8 settembre 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE - INTENSO TEMPORALE TRA NAPOLI E SALERNO. Un forte temporale sta interessando in questi istanti l'area tra Somma vesuviana, Terzigno e Castellammare con anche parecchie fulminazioni, mentre sul resto del Centro-Sud Italia parecchi nuclei temporaleschi continuano ad interessare l'area in modo sparso, soprattutto nelle aree interne del Lazio e della Sicilia orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 - VARIABILITA' SU GRAN PARTE D'ITALIA. Al Nord parecchia nuvolosità tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di Ponente ma senza fenomeni di rilievo. Splende il sole invece sul Nord-Est, Toscana, Emilia Romagna e Marche. Piogge e temporali continuano a dominare la scena al Centro-Sud. Nuclei temporaleschi si registrano nelle zone interne di Lazio e Abruzzo, sul golfo di Salerno e coste settentrionali tirreniche della Calabria. Temporali anche sui rilievi interni orientali della Sicilia. Più stabile e soleggiato sulle coste adriatiche. Diffusa nuvolosità e anche qualche pioggia sulla Sardegna meridionale. Clima estivo al Nord con termiche comprese tra 25 e 28°C, più fresco al Sud dove spiccano i 22°C di Catania e Catanzaro, 19°C a Potenza, altrove temperature comprese tra 24 e 27°C.

SITUAZIONE. Con le ore pomeridiane diversi rovesci e temporali si sono generati su tratti delle regioni centro-meridionali, specie sulle zone interne, innescati da una saccatura depressionaria lenta a morire sul basso Adriatico. In particolare si segnalano temporali sulle zone interne del Lazio e sul Pontino, alcuni dei quali si sono portati verso ovest sconfinando alla costa e interessando anche l'area di Roma. Qualche rovescio inoltre sulle zone più interne delle Marche e in Sardegna, seppur più debole.

Nel seguente video la situazione in provincia di Roma:

Al Sud focolai temporaleschi impegnano l'Appennino campano e il Cilento, ma tra Basilicata, Puglia, Calabria ed est Sicilia si registrano i temporali più intensi. Particolarmente colpita la Calabria centro-meridionale con accumuli pluviometrici fino a quasi 40mm sul Cosentino, 30mm sull'Aspromonte, 25mm sullo Stretto. Temporali a tratti forti sul Siracusano, con locali sconfinamenti alla costa ionica.

PROSSIME ORE. In serata si attenueranno i rovesci e temporali sulle zone interne, mentre si avranno ancora sconfinamenti alle coste del medio-basso Tirreno dal basso Lazio alla Calabria. Rovesci anche sulle coste occidentali della Sardegna, tutti fenomeni che andranno esaurendosi in nottata per lasciar spazio a schiarite, ad eccezione della Sardegna dove insisteranno debolmente. Da segnalare infine qualche debole pioggia in arrivo a fine giornata sulle Alpi occidentali, mentre sul resto d'Italia continuerà a prevalere il bel tempo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati