25 febbraio 2021
ore 16:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Esonda il Lee a Cork (Fonte: corkbeo)
Esonda il Lee a Cork (Fonte: corkbeo)

FLUSSO ATLANTICO MOLTO ATTIVO SUL NORD EUROPA. Se alle medio-basse latitudini europee è un vasto e solido anticiclone a dettar legge, con tempo stabile e clima spesso primaverile, sul nord del Continente le condizioni atmosferiche sono diametralmente opposte. Qui il flusso perturbato atlantico si mostra particolarmente attivo con più fronti che si susseguono ormai da giorni e scorrono da sudovest verso nordest transitando su Irlanda, Scozia, Galles, Inghilterra e sulla Penisola Scandinava, dando luogo a condizioni di maltempo anche intenso.

IRLANDA, ESONDA IL LEE A CORK. E' il caso delle Isole Britanniche ed in particolare dell'Irlanda, dove in settimana il tempo è risultato fortemente perturbato con piogge che sono state addirittura alluvionali. A Cork, la seconda città del paese dopo la Capitale Dublino, dove il fiume Lee che taglia in due la città da sinistra a destra è esondato in più punti per le piogge torrenziali che hanno provocato anche allagamenti in diverse zone della città.

SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO. Molte strade sono state chiuse, alcune delle quali stanno però venendo riaperte in queste ore grazie all'attenuazione del maltempo e al conseguente esaurimento delle piogge. Il maltempo è stato accompagnato da forti venti che hanno innescato mareggiate sulle coste occidentali irlandesi, ma anche su questo fronte le condizioni sono in miglioramento, grazie ad un campo di alta pressione che dall'Atlantico si sta espandendo verso l'Europa nordoccidentale.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati