23 gennaio 2021
ore 13:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Il fronte temporalesco transitato in mattinata sulla Catalogna (Fonte: @AlexErraEssa via Twitter)
Il fronte temporalesco transitato in mattinata sulla Catalogna (Fonte: @AlexErraEssa via Twitter)

AGGIORNAMENTO SABATO. Eloise si è intensificato nelle ultime ore ed è divenuto ciclone tropicale facendo landfall nelle prime ore di sabato sul Mozambico, in prossimità della città di Beira, con venti fino a 160km/h. Non si hanno ancora notizie di eventuali danni, ma la zona portuale di Beira è considerata ad alto rischio per le violente mareggiate. Sulle zone interne sono in corso piogge torrenziali, mentre il centro di Eloise si sta dirigendo verso lo Zimbabwe e il Sudafrica settentrionale, raggiungendone i confini presumibilmente entro le prime ore di domenica.

AGGIORNAMENTO VENERDÌ. Il vasto e profondo vortice scandinavo estende la sua influenza fino alle latitudini mediterranee, scavando una saccatura depressionaria che in queste ore ha raggiunto la Francia e il comparto iberico. Dal suo centro si snoda una perturbazione che dalle prime ore di venerdì sta mettendo a dura prova la zona pirenaica, la Francia e il nordest della Spagna. Un intenso fronte temporalesco ha attraversato in mattinata parte della Spagna con violenti temporali che dai Pirenei si sono portati verso la Catalogna e poi sulle Baleari.

Zoom satellite venerdì mattina
Zoom satellite venerdì mattina

Tempeste di vento e neve si sono scaricate in quota sui Pirenei nelle prime ore della giornata, con raffiche di vento che hanno superato i 100km/h e fiocchi caduti anche intensamente a partire dai 1200/1300m. Anche sul Mar delle Baleari si stimano raffiche di Libeccio oltre 100km/h con venti che potranno ulteriormente intensificarsi nel pomeriggio.

A Palma de Majorca le autorità hanno deciso di chiudere tutti i parchi per il forte vento, oltre ad alcune passeggiate sul lungomare, dove si stanno scatenando violente mareggiate. Diversi alberi e pali della luce sono stati divelti dalle impetuose raffiche di vento e scaraventati su alcune auto parcheggiate provocando molti danni. Nel frattempo forti piogge stanno interessando tutto l'area centro-meridionale della Francia, dai Pirenei fino alla Loira e alla Borgogna.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati