Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 luglio 2018
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Forti temporali al Centro-Sud
Forti temporali al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 17

Dalle ore pomeridiane la perturbazione si è concentrata sulle regioni meridionali ed in particolare sulla Puglia, dando vita ad autentici nubifragi. Temporali di forte intensità si sono scaricati sulle zone centro-settentrionali della regione, spesso a carattere grandinigeno con chicchi talmente grandi che hanno letteralmente distrutto i parabrezza di alcune automobili. A Canosa di Puglia (BT) si sono avuti importanti allagamenti con le strade che si sono rapidamente trasformate in torrenti in piena e in pochi minuti i pluviometri della zona hanno raccolto quasi 50mm di accumulo pluviometrico. Qui una persona è stata salvata da alcuni passanti e strappata alla furia delle acque mentre era rimasta intrappolata sotto un'auto.


Nel frattempo si è riattivata una certa instabilità sul medio versante adriatico, a causa dell'ingresso di correnti settentrionali più fresche al seguito del fronte.

Temporali sparsi si segnalano su dorsale marchigiana, Abruzzo e Molise

, con alcuni sconfinamenti all'entroterra laziale. Particolarmente violenti i fenomeni nell'entroterra molisano: a Cercemaggiore (CB) strada allagate a causa degli intensi temporali e nubifragi, con alcune strade diventate cascate.



AGGIORNAMENTO ORE 11,30

La perturbazione continua a marciare verso sud lungo lo Stivale e ha ormai definitivamente abbandonato le regioni settentrionali. Si sta concentrando invece al Centro-Sud colpendo dalle Marche fino all'alta Puglia, con temporali anche intensi segnalati sulla zona del Gargano. Sul versante tirrenico tocca alla Campania ricevere i fenomeni più intensi, dalla costa fino all'entroterra al confine con Molise e Puglia.

La parte più avanzata del fronte raggiunge l'estremo Sud Italia, con rovesci e qualche temporale sparso tra Sicilia orientale e bassa Calabria, ma si tratta di fenomeni molto più blandi.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30.

Inserita in un canale depressionario centrato sulla Penisola Balcanica una perturbazione sta attraversando l'Italia e dopo aver interessato le regioni settentrionali si sta portando sul centro dello Stivale. Ne sono conseguiti piogge e temporali anche di forte intensità che nella notte si sono scaricati sulle regioni settentrionali, in particolare sul settore lombardo-veneto e su quello emiliano, con accumuli pluviometrici che hanno superato i 50mm e toccato i 60mm sul Delta del Po. Allagamenti segnalati sulla costa emiliana, in particolare sul Ravennate, dove nella serata di domenica si sono scaricati intensi temporali con ripercussioni sul Lido di Dante.

Flagellato da forti temporali domenica sera il Veneto, con nubifragi sul Padovano che hanno causato diversi allagamenti e black out, accompagnati da grossi chicchi di grandine sulla zona di Prato di Valle. Il maltempo ha portato alla cancellazione di molti voli allo scalo di Treviso, a causa dell'impossibilità di atterraggio dovuta ai forti temporali presenti nell'area.

 

Successivamente i fenomeni si sono estesi alle regioni centrali accanendosi su Toscana, Umbria e Marche ed assumendo anche carattere violento e grandinigeno, provocando nubifragi e locali allagamenti. Notevoli gli accumuli pluviometrici in Toscana, alle porte di Firenze, dove si toccano localmente i 60mm, mentre sull'Elba fenomeni ancora più intensi hanno favorito accumuli di 120mm dalla serata di domenica. Dall'alba di intensi temporali hanno raggiunto Lazio, Marche, Umbria e localmente Abruzzo innescando un nubifragio ad Ancona preceduto da numerose scariche di fulmini nella notte.

PROSSIME ORE. Il fronte si porterà velocemente verso il Sud in giornata, favorendo un miglioramento su gran parte delle regioni centro-settentrionali, salvo una recrudescenza dei fenomeni nel pomeriggio sulle Prealpi lombardo-venete. Temporali fino al primo pomeriggio su Marche, Abruzzo e basso Lazio, a tratti anche intensi ma tendenti ad esaurirsi entro sera. Piogge e rovesci temporaleschi anche violenti si concentreranno invece al Sud tra Puglia centro-settentrionale, Lucania, Campania e alta Calabria, ma risparmieranno bassa Calabria e Sicilia, fuori dal raggio d'azione della perturbazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati