Redazione 3BMeteo
7 settembre 2018
ore 17:08
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

ORE 15:45 - nel corso del pomeriggio è stato un fiorire di temporali sulle regioni del centro e sul Molise, fenomeni intensi, a carattere di nubifragio si sono sviluppati come celle isolate sulle zone interne delle Marche, Abruzzo e Molise. Tanta acqua in brevissimo tempo accompagnata anche da grandine e forti raffiche di vento hanno provocato allagamenti tra Urbania e Fermignano nel pesarese e nel maceratese tra Macerata e Fermo. Peggioramento del tempo anche sulla Sardegna, dove la nuvolosità è andata aumentando, fino a cieli coperti sul cagliaritano, associati a deboli piogge.

Grandine nel foggiano a Orta Nova

ORE 14.45 - Forti temporali hanno interessato nel primo pomeriggio il Salento orientale con precipitazioni abbondanti, che localmente hanno superato gli 80 mm in poco tempo. Per la precisione vengono segnati 85 mm a Santa Cesarea terme, 55 mm a Cerfignano. Il tutto accompagnato da forti venti di downbrust che hanno localmente divelto cartelli, pali dell'elettricità e spezzato i rami degli alberi. Colpita anche la fascia costiera meridionale del brindisino: a Lendinuso le forti raffiche di vento hanno sollevato alcuni gazebi di un bar, spezzato rami e divelto un palo della pubblica illuminazione. A Mesaghe si segnalano allagamenti che hanno costretto l'intervento dei vigili del fuoco. 

Intensi temporali stanno altresì interessando Marche, Abruzzo, e Molise con fenomeni localmente di forte intensità ( con grandinate e colpi di vento) sui settori sub-appenninici in sconfinamento anche sulle coste.  


Cronaca Meteo - Forti piogge al Centro Nord, temporali anche nelle prossime ore, vediamo dove.

Fulmini caduti ultime 24 h
Fulmini caduti ultime 24 h

Nel corso della notte e delle ultime ore a seguito del calo di pressione, aria più fresca e instabile si è infiltrata sul Centro-Nord Italia, causando un peggioramento del tempo. Forti temporali, a carattere di nubifragio hanno interessato l'alto Lazio, con cumulata fino a 60 mm a Tarquinia. L'ammasso temporalesco si è poi propagato verso Sud, coinvolgendo anche il litorale romano e la Capitale diretto verso la Campania. Piogge hanno interessato la Lombardia, in estensione in queste ultime ore al Veneto, dove si sono intensificate. Nuovi temporali all'alba si sono originati sul Mar Ligure con interessamento della Versilia e del Levante ligure

VENETO - Nuovi disagi nel trevigiano, dove la situazione si mantiene critica a causa della fragilità degli argini rotti dalla piena di sabato e all'elevato livello delle falde. Nuovi allagamenti hanno interessato i paesi di Arbizzano, Santa Maria di Negrar e Poiano

LAZIO - a seguito del forte temporale allagato il lungomare di Torvaianica , il livello dell'acqua è salito fino a 80cm intorno alle 7 del mattino e ha causato 4 km di coda. Molteplici le chiamate dei vigili del fuoco ad aiutare gli automobilisti in panne. A Roma parte del basamento del monumento a Giuseppe Garibaldi al Gianicolo si è sgretolata, il cedimento sarebbe stato causato da un fulmine.

Allagamenti Torvaianica, fonte: ilcorrieredellacitta.com
Allagamenti Torvaianica, fonte: ilcorrieredellacitta.com

PIEMONTE - Giovedì sera un violento nubifragio aveva interessato Alba e le aree collinari, causando allagamenti e danni alla coltivazione di nocciole. Grandine e pioggia intensa su Bra, Dronero e Cuneo.

PREVISIONE PROSSIME ORE - il tempo si manterrà instabile su gran parte delle regioni italiane, con acquazzoni e temporali a carattere sparso, localmente di forte intensità, in particolare su Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo. Il tempo migliore è atteso su Calabria, Sicilia, Sardegna ed estremo Nord Ovest. 

MAGGIORI DETTAGLI REGIONE PER REGIONE

PREVISIONI PER IL WEEK-END (Leggi qui)


Seguici su Google News


Articoli correlati