Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 luglio 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Nel corso del pomeriggio si è assistito ad un proliferare di nubi temporalesche lungo praticamente l'intero arco alpino, anche se i fenomeni più intensi si sono sviluppati sulle Alpi lombarde, in Alto Adige, su parte del Trentino e sulle Dolomiti venete, con grandinate segnalate a Moena in Val di Fassa (TN).

I fenomeni sono tuttora in evoluzione e destinati a sconfinare a buona parte delle zone di pianura. Nuovi temporali in formazione dunque anche sulle Alpi occidentali in Piemonte, dopo i fenomeni di nubifragio che si sono scaricati nella notte sul Torinese.

Qualche focolaio temporalesco ha interessato inoltre la dorsale ligure-emiliana, ma si è dissolta prima di sconfinare alla pianura piacentina.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

SITUAZIONE. Diverse celle temporalesche si sono generate nella serata di lunedì sull'arco alpino occidentale ed intensificate nel corso della notte propagandosi alle pianure e coinvolgendo il medio-alto Piemonte. Si è assistito così ad una notte particolarmente instabile a Torino e provincia, con violenti temporali accompagnati da intense fulminazioni che in poche decine di minuti hanno provocato nubifragi e allagamenti, e accumuli pluviometrici in alcune zone fino a 50mm. A causa del nubifragio che ha colpito la zona a nordovest del capoluogo una persona ha perso la vita a Feletto Canavese, annegando in un sottopasso mentre cercava di transitare con la propria auto. 

PROSSIME ORE. Nel corso della notte i nubifragi si sono esauriti e la giornata è iniziata stabile su tutta Italia, anche se non mancano alcuni addensamenti mattutini. Attenzione però, poiché a nord dell'arco alpino sono già presenti nuovi temporali e nel corso del pomeriggio tutte le Alpi torneranno a vedersela con rovesci e temporali sparsi, con qualche fenomeno atteso anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. In serata i fenomeni tenderanno a sconfinare diffusamente alla Pianura Padana, risultando anche forti sul settore lombardo-veneto e sull'Emilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati