10 giugno 2024
ore 10:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Violenti temporali e grandinate in Francia
Violenti temporali e grandinate in Francia

Nella giornata di domenica una forte ondata di maltempo ha colpito il sud della Francia, con violenti temporali che hanno messo in ginocchio prima l'Occitania, poi vero est anche l'alta Savoia. Sul comune di Mende, nel dipartimento di Lozere in Occitania, si è scaricato un violentissimo temporale che ha colto di sorpresa gli automobilisti costringendoli a fermarsi lungo la tratta della A75. La grandine si è depositata al suolo ed è penetrata all'interno di una galleria invadendo la carreggiata, mentre ha provocato ingenti danni alle automobili rimaste fuori dal tunnel.


Poi è toccato all'Alvernia e all'Alta Savoia, anche in questo con temporali di forte intensità con violenti nubifragi che hanno provocato allagamenti e frane. Le strade si sono trasformate in torrenti carichi di detriti che hanno trascinato a valle veicoli, mettendo a rischio l'incolumità delle persone. Ripercussioni si sono avute nei collegamenti ferroviari anche questa mattina, con la linea Lione Grenoble interrotta in alcuni punti a causa della presenza di detriti sui binari. Il fiume Isere risulta particolarmente ingrossato dopo i grandi quantitativi d'acqua caduti nelle ultime ore.



Dalle prime ore di lunedì il maltempo si è spostato sulla Germania, concentrandosi soprattutto nel sud del paese e scaricando nuovi quantitativi di pioggia sulla Baviera, dopo gli episodi alluvionali della scorsa settimana. Ma piogge e temporali stanno intensificandosi in queste ore in Austria e nel comparto settentrionale balcanico, tra Slovacchia, Ungheria e Romania occidentale, oltre che su Slovenia e Croazia. Proprio in Austria si sono avute intense grandinate con chicchi anche di 6cm di diametro che hanno provocato ingenti danni alle automobili e al comparto agricolo. Forti difficoltà si sono avute all'aeroporto di Vienna, dove la grandine ha seriamente danneggiato alcuni aerei.

Forti grandinate in Austria
Forti grandinate in Austria


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati