Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2024
ore 15:13
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Troppo caldo, annullate diverse discese libere
Troppo caldo, annullate diverse discese libere

Lo stesso anticiclone che domina la scena sull'Italia agisce in Francia determinando da più giorni condizioni di stabilità e temperature molto sopra la media del periodo. Le ripercussioni sull'ambiente alpino sono evidenti, dove la neve risulta ormai in pessime condizioni e la FIS si è trovata costretta ad annullare le due discese libere di Coppa del Mondo in programma il 2 e 3 febbraio nel comprensorio di Chamonix. La pista in questione sarebbe stata la Verte des Houches, situata tra l'altro ad una quota anche piuttosto bassa, con la sua partenza a 1871m e l'arrivo a 10001m.

Troppo in basso e temperature troppo elevate per poter competere in sicurezza, anche in considerazione del fatto che di qui al prossimo weekend nulla cambierà sotto il profilo meteorologico, con la permanenza del super anticiclone. A Chamonix paese, a 1060m di altitudine, le temperature nel weekend potranno anche superare i 10°C di giorno e non è nemmeno atteso il rigelo notturno. Si disputerà invece la gara di slalom, in programma domenica 4 febbraio.

Stessa sorte per la discesa libera e il Super-G femminile sulla pista di Garmisch-Partenkirchen (il cui arrivo è posto a soli 770m di altitudine) in programma sabato 3 e domenica 4 in Baviera. Anche in questo caso le temperature troppo elevate dei giorni scorsi e quelle previste per i prossimi hanno spinto la FIS ad annullare le prove.


Seguici su Google News


Articoli correlati