26 febbraio 2020
ore 17:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Perturbazione in azione su parte d'Italia
Perturbazione in azione su parte d'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. FORTE VENTO IN TOSCANA, INTERROTTI COLLEGAMENTI MARITTIMI - E' il vento da ovest il fenomeno più rilevante sul Tirreno, spazzato da raffiche che sfiorano gli 80km/h e che provocano anche alcune mareggiate. A causa del forte vento sono stati interrotti i collegamenti marittimi con l'Isola d'Elba e Capraia. Difficoltà anche nella circolazione stradale sulle strade provinciali del Monte Perone e della Civilliina per la possibile caduta di rami sulla carreggiata.

AGGIORNAMENTO ORE 15. RAFFICHE DI VENTO E BUFERE SULLE ALPI - Il fronte giunto da nordovest si sta riversando sulle regioni settentrionali attivando rovesci sulle Prealpi trentine e venete e temporali sul Friuli VG. Nella zona di Udine si segnala neve tonda e graupel  con strade imbioancate e temperatura in brusca diminuzione, anche sotto i 5°C, mentre nevica sul Tarvisiano fino a 700m. Bufere di neve continuano ad interessare le Alpi, soprattutto le aree confinali con Francia e Svizzera, ma il vento ha raggiunto anche la Val Padana soffiando con raffiche anche fino a 60km/h. Ventoso anche sul resto d'Italia con raffiche prevalentemente da sudovest e Garbino sul versante adriatico fino a 75-80km/h e massime fino a 19°C in Abruzzo sul pescarese, 20°C in Puglia.

INSTABILE SU ALTO TIRRENO ED EMILIA - Rovesci anche su Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia, specie sulla fascia appenninica con neve dai 1200m. Addensamenti e qualche pioggia sulle zone interne tirreniche centrali e sull'Umbria, a tratti anche in Sardegna.

PROSSIME ORE. Deboli nevicate si attarderanno sulle Alpi confinali oltre i 700/800m seppur con raffiche di vento, mentre qualche rovescio più consistente è atteso ancora su Veneto e Friuli, anche temporalesco, in sconfinamento entro sera fino ad Emilia orientale e Romagna. Meglio invece sul resto del Nord, con prevalenza di sole. Al Centro qualche rovescio in arrivo in Sardegna, instabilità in intensificazione su Toscana, Umbria e Marche con rovesci e temporali e nevicate sull'Appennino in calo fino a 700m in serata, a tratti a quote inferiori nei fenomeni più intensi. Al Sud nubi in aumento sul versante tirrenico con qualche pioggia entro sera in Campania, Calabria, nord Sicilia, localmente alta Puglia. Limite neve in calo fino verso i 700/1000m in serata sul settore campano-molisano. Maggiori schiarite e asciutto altrove. Venti forti tra ovest e nordovest sui bacini occidentali, moderati tra ovest e sudovest altrove. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per giovedì clicca qui.


Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

Bufera di neve questa mattina a Gimillan - Cogne (AO):



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati