Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 settembre 2018
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Immagine satellite del pomeriggio
Immagine satellite del pomeriggio

Ben visibile dalle immagini satellitari il fronte freddo provenuto dal Nord Europa si sta distendendo lungo l'Adriatico provocando maltempo e venti molto sostenuti, oltre ad un netto calo delle temperature. In mattinata è toccato alla Romagna, con rovesci a tratti intensi accompagnati da violente raffiche di vento che hanno superato gli 80km/h sulla costa ed i 100km/h sulle zone appenniniche.

Lignano Sabbiadoro (UD)
Lignano Sabbiadoro (UD)

Il fronte ha poi raggiunto Marche ed Abruzzo, anche in questo caso con rovesci e temporali che hanno provocato accumuli pluviometrici fino a 25mm sul Maceratese. Anche in questo caso i venti da nordest sono risultati molto intensi, con raffiche che hanno sfiorato i 100km/h sulla costa tra Pesaro e Fano e hanno toccato i 120km/h in Umbria. Si segnalano raffiche di Bora fino a 100km/h anche a Trieste.

Le temperature stanno subendo un vistoso abbassamento con il transito del fronte, a causa del blocco di aria fredda che lo spinge verso sud. Nelle Marche i fenomeni di instabilità hanno fatto crollare la temperatura anche di 10°C in poche ore, passando da circa 25/26° del tardo mattino fino a 15/18°C, così come in Umbria. Brusco raffreddamento anche sul Nordest e in Abruzzo, meno accentuato invece al Nordovest e sul resto del Centro.

PROSSIME ORE. Entro sera il fronte raggiungerà anche il Sud Italia con piogge fino a Puglia, Basilicata e alta Calabria, mentre proseguiranno i fenomeni sul resto dell'Adriatico, pur attenuandosi a partire dalle Marche. Qualche pioggia in serata anche sul Piemonte occidentale, Lazio e Sardegna, mentre altrove prevarrà il bel tempo. Ventilazione settentrionale ancora sostenuta e temperature in ulteriore diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati