Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 giugno 2023
ore 15:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Biparjoy visto dal satellite
Il ciclone tropicale Biparjoy visto dal satellite

Il ciclone tropicale Biparjoy si trova oggi alle coordinate 19.7N 67.5E, ovvero a circa 300km dalla costa indiana del Gujarat e si sta spostando verso nord-nordest alla velocità di 7km/h. Intorno al suo centro soffiano venti a 160km/h con raffiche che superano i 180km/h, rendendolo equivalente alla categoria 2 degli uragani atlantici. Si tratta di uno dei cicloni più duraturi, essendo in azione sul Mar Arabico da ormai dieci giorni, rapidamente potenziatosi da tempesta tropicale e forte ciclone tropicale in sole 48 ore tra il 5 e il 7 giugno.



Nel corso della giornata di giovedì 15, o al più tardi nelle prime ore di venerdì 16, Biparjoy toccherà terra tra Mandvi (India, Gujarat) e Karachi (Pakistan), proprio in prossimità del confine tra i due stati, anche se gradualmente depotenziato a tempesta tropicale con venti poco superiori a 100km/h. Si prevede che il suo impatto con la costa darà luogo a violente mareggiate, con il livello dell'acqua del mare che potrebbe superare i due metri, oltre a piogge torrenziali, tanto che sono già in corso evacuazioni.



Si teme inoltre per l'agricoltura locale a causa dei danni che Biparjoy potrà provocare ai frutteti, oltre che alle linee ferroviarie ed elettriche. Una volta effettuato il landfall Biparjoy si inoltrerà verso le zone interne lungo il confine tra india e Pakistan per oltre 400km fino a sabato 17 giugno, quando verrà ulteriormente depotenziato a depressione tropicale, dopo aver scaricato ingenti quantitativi di pioggia.



Seguici su Google News


Articoli correlati