3 febbraio 2021
ore 8:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Gelo e neve attanagliano il Centro-Nord Europa
Gelo e neve attanagliano il Centro-Nord Europa

OLTRE -30°C IN LAPPONIA. La massa di aria gelida che da settimane grava sugli stati nordorientali del Continente ha subito un ulteriore raffreddamento e le condizioni climatiche tra Scandinavia e alta Russia sono glaciali. Si registrano temperature ampiamente sotto zero con valori che tra Svezia e Finlandia, all'altezza del Circolo Polare Artico e quindi in Lapponia, raggiungono i -30°C e scendono anche al di sotto. Ma l'aria gelida viene pompata anche verso sud da una depressione sul Mare di Barents e si estende fino all'Europa centrale, seppur in forma più attenuata.

FREDDO E NEVE SU CENTRO-EST EUROPA. Gran freddo quindi in Polonia, sui Paesi Baltici, Bielorussia e Ucraina, anche con alcune nevicate che non trovano difficoltà a spingersi fino a quote pianeggianti o sulle coste, come sta avvenendo in queste ore a Varsavia, dove la colonnina di mercurio non riesce a portarsi sopra gli zero gradi nemmeno nelle ore centrali della giornata.

ANCORA NEVE IN ARRIVO. Nelle prossime ore nevicate sono attese su Repubbliche Baltiche, Bielorussia e zone russe confinanti, con i fiocchi cadranno fino in pianura o sulle coste, mentre in Polonia si andrà verso l'esaurimento dei fenomeni. Nevicate che saranno accompagnate da tesi venti tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e locali bufere, richiamati da una depressione secondaria sul Mar Baltico.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati