10 novembre 2018
ore 16:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Allagamenti in Sicilia (Immagine di repertorio)
Allagamenti in Sicilia (Immagine di repertorio)

AGGIORNAMENTO ORE 15.45. Oltre che in Liguria, la pioggia continua a cadere anche in Sicilia, con coinvolgimento soprattutto dei settori meridionale ed orientale, dove in giornata si sono avuti fenomeni anche a carattere di temporale. Sull'isola, per il pericolo di smottamenti innescati dalle piogge incessanti, è stata chiusa la strada statale delle Solfare dal chilometro 7,200 al chilometro 21,000 tra a Sommatino e Ravanusa. Spiega l'Anas. "Il traffico è deviato con indicazioni sul posto".

PROSSIME ORE. Qualche pioggia al Nordovest, in intensificazione in serata su Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia; rovesci in Liguria tra Genovese e Spezzino, in graduale attenuazione in giornata, qualche pioggia sull'ovest dell'Emilia; tempo migliore sul resto del Nord. Qualche pioggia sulla Sardegna orientale, tempo migliore sul Centro peninsulare su gran parte del Sud, ma l'instabilità insisterà in Sicilia con piogge e temporali a tratti intensi in spostamento dal Trapanese verso l'Agrigentino ed entro sera anche al versante ionico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

AGGIORNAMENTO 12,30. La situazione non è particolarmente mutata nel corso del mattino, con le piogge che insistono sul settore centrale della Liguria e all'estremo Sud su parte della Sicilia meridionale. Ma è sulla zona di Genova che si registrano nuovi disagi, a causa di allagamenti che rallentano la circolazione sul tratto autostradale della A7 tra Sampierdarena e il bivio con l'A12. Vigili del Fuoco al lavoro invece in centro città per rimuovere alcuni alberi resi pericolanti dalle abbondanti piogge dell'ultimo periodo.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Infiltrazioni di aria umida ed instabile dall'Atlantico continuano a raggiungere il Mediterraneo centrale, mantenendo attiva una circolazione depressionaria ad ovest dell'Italia che, seppur poco strutturata, riesce a a provocare piogge ed anche alcuni temporali sulle zone più occidentali, anche di una certa intensità.

Maltempo in Sicilia con diffusi temporali che dal mare raggiungono il Trapanese dove gli accumuli pluviometrici toccano localmente i 100mm sulle zone interne, 40mm su parte dell'Agrigentino con l'instabilità che avanza a fatica verso est senza interessare il resto della regione. Proprio sul Trapanese le abbondanti piogge hanno provocato lo straripamento del torrente Mazaro a Mazara del Vallo. Qui le zone basse della città sono state allagate costringendo alcuni abitanti a raggiungere i piani alti delle loro abitazioni. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Piogge in Liguria, anche oggi, sabato, alle prese con piogge e rovesci che si stanno concentrando soprattutto sulle aree centrali della regione. Scrosci di pioggia battente perseverano infatti sul Genovese, con accumuli pluviometrici che nelle ultime 24 ore raggiungono gli 80mm. Proprio sul Genovese si registrano i danni maggiori dovuti al maltempo, dopo quelli di venerdì ad alcune linee ferroviarie ed il cedimento di una parte della Piazzetta Piumetti a Portofino. I fenomeni sconfinano al Tortonese in Piemonte, al Pavese in Lombardia ed al Piacentino in Emilia, ma con minore intensità.

Immagine satellite dell'alba di sabato
Immagine satellite dell'alba di sabato

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati