4 marzo 2023
ore 10:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SABATO INIZIA L'IRRUZIONE. E' già in gestazione sull'Artico siberiano una massiccia irruzione artica destinata nel corso del weekend a gran parte degli stati centro-orientali del Continente. Dopo essere transitata sulla Groenlandia, dalle prime ore di sabato la massa di aria gelida raggiungerà rapidamente la Scandinavia e poco dopo si riverserà su Germania, Polonia, paesi baltici e Bielorussia, determinando un brusco abbassamento delle temperature. Il fronte di irruzione sarà accompagnato da nubi estese lungo una linea che dalla Germania evolverà verso est fino ai confini con la Russia, lungo la quale si attiveranno rovesci sparsi che assumeranno carattere nevoso anche a quote pianeggianti. Neve attesa quindi su città come Varsavia e Minsk, qualche fiocco non escluso a Berlino.

DOMENICA FREDDO E NEVE SU GRAN PARTE DELL'EUROPA CENTRALE. Domenica l'aria fredda si estenderà verso ovest alla Francia, seppur in misura più contenuta, mentre ad est sarà la Penisola Balcanica a venire direttamente coinvolta, anche con alcune nevicate su Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, fino a quote di pianura. Nel frattempo continueranno a scendere la temperature sul resto dell'Europa centrale, con altra neve su paesi baltici, Bielorussia, Polonia e Germania. Nevicherà ancora su città come Berlino, Varsavia e Minsk, ma i fiocchi faranno la loro comparsa anche a Praga.

PROSSIMA SETTIMANA. Freddo e gelo rimarranno padroni dell'Europa centrale anche all'inizio della prossima settimana, insieme ad altre nevicate in pianura soprattutto tra Germania e Polonia, accompagnate da sostenute raffiche di vento che potranno dar luogo a locali condizioni di bufera.


Seguici su Google News


Articoli correlati