Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 maggio 2022
ore 11:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Tra caldo anomalo e cicloni
Tra caldo anomalo e cicloni


Asani è il primo sistema tropicale nominato per la stagione 2022 sull'Oceano Indiano; attualmente è una forte tempesta ma dovrebbe intensificarsi nelle prossime ore nel momento che si avvicinerà alla terraferma. Asani dovrebbe curvare però verso Nord Ovest rimanendo in mare anche se non si esclude possa lambire la costa orientale dell'India interessando così Karnataka, Kerala, Odisha e AndhraPradesh. Rimane ancora incertezza sulla sua evoluzione. 

Asani fa parte di una coppia di cicloni gemelli che si sono generati ai lati dell'Equatore come conseguenza di un'onda di Kelvin e di una Rossby equatoriale.

Il caldo anomalo continua a perdurare tra India e Pakistan; le temperature sono nuovamente aumentate negli ultimi giorni dopo una temporanea flessione con valori che hanno raggiunto punte di 48°C a Sibbi e Jacobabad. Si prevede che il caldo anomalo tenda ad estendersi su gran parte dell'India nei prossimi giorni con un ulteriore aumento termico. Non c'è tregua dunque alla prolungata ondata di calore iniziata a marzo, proseguita in Aprile e che sembra possa perdurare per gran parte del mese di maggio.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati