Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2022
ore 10:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
caldo eccezionale su India e Pakistan
caldo eccezionale su India e Pakistan


E' attesa una lieve e temporanea attenuazione della super ondata di caldo in Pakistan e India; nella giornata del 1°maggio è stata raggiunta la punta massima di 49,5°C a Nawabshah, 49,0°C a Jacobabad, 48,0°C a Pad Idan, 47,2°C a Khanpur e a Banda 47,1°C a Bikaner. Ma più che l'intensità è la durata del caldo eccezionale a fare la differenza; dopo un marzo anomalo soprattutto sul Nord India e Pakistan, aprile si evidenzia anche particolarmente caldo con anomalie fino a +6°C dalla media nelle temperature massime.

Le elevate temperature alimentano anche diversi incendi; nel fine settimana erano oltre 300 quelli più gravi, in particolare nel Maharashtra.

Questa situazione è causata da una persistente fascia anticiclonica che ha dominato gli ultimi due mesi. Adesso si attende una attenuazione del caldo eccezionale; le temperature inizieranno a scendere ad inizio settimana per poi tornare a salire su livelli nuovamente prossimi ai 50°C nel fine settimana in particolare tra Pakistan e Rajastan.

anomalie geopotenziale a 500 hPa
anomalie geopotenziale a 500 hPa

Nel frattempo i modelli numerici intravedono la possibile formazione di un ciclone tropicale sul Golfo del Bengala in settimana; diversi scenari mostrano un impatto sull'India orientale anche se anche il Bangladesh non sarebbe immune. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati