22 luglio 2021
ore 14:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, OLTRE 30 VITTIME - Il bilancio ufficiale delle vittime delle devastanti alluvioni/inondazioni che hanno colpito la provincia dello Henan. In particolare nell'area della capitale Zhongzhou ci sono strade crollate, esondazioni, blackout elettrici. Sono circa 200.000 le persone evacuate o comunque che hanno dovuto abbandonare le abitazioni, mentre nel complesso sono circa tre milioni gli abitanti che sono stati interessati in modo più o meno grave dalle alluvioni.

ALTRE PIOGGE FORZATE DAL TIFONE SU TAIWAN, VITTIME ANCHE SULLA CINA MERIDIONALE - Piogge e rovesci proseguiranno in settimana, forzate in parte dal passaggio del tifone a est di Taiwan. Piogge intense a tratti alluvionali hanno interessato anche la Cina meridionale, con 13 operai vittime intrappolate in un tunnel allagato. 

Si aggrava il bilancio delle inondazioni che hanno colpito la Cina con particolare riferimento alla provincia di Henan. I morti accertati sono 12, circa 300mila le persone evacuate. Zhengzhou ha visto la più alta pioggia giornaliera dall'inizio delle registrazioni meteorologiche, l'equivalente di 8 mesi di pioggia in un solo giorno.


Pesanti inondazioni si sono verificate negli ultimi giorni in Cina, principalmente nella parte occidentale e settentrionale ed in particolare a Zhengzhou nella provincia di Henan. Le piogge alluvionali hanno allagato quasi completamente la città con le persone intrappolate nelle loro abitazioni e nelle automobili. Diverse auto sono state spazzate via dalla furia delle acque. Migliaia gli interventi di salvataggio. Allagata anche la metropolitana. Sotto osservazione da parte delle autorità locali è la diga che potrebbe cedere per via delle piogge record. 

Piogge record. Le precipitazioni giornaliere di cinque stazioni meteorologiche a Henan hanno superato gli estremi storici in 48 ore. Fino ad ora si registrano 644mm a Zhengzhou ( in 24 ore),  oltre 460mm a Henan Lushan, 417mm a Xinmi, 346mm a Shi Shi, 287mm a Dengfeng, 288mm a Gongyi 288,2 mm. Solo a Zhengzhou, sarebbero caduti 200 mm di pioggia in un'ora, forse un record per la Cina e tra i più intensi fenomeni per una città metropolitana con più di 10 milioni di abitanti; la sua media di luglio è di 146mm, 641mm annuali. Si prevede che il centro delle forti precipitazioni si sposterà a nord ma anche su parti dell'Henan settentrionale e dell'Hebei meridionale subiranno piogge intense mentre entro domani la situazione dovrebbe migliorare. La Cina ora dovrà fare i conti col tifone In-Fa.





Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati