15 agosto 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Temporali di Ferragosto anche intensi al Centro-Sud
Temporali di Ferragosto anche intensi al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

L'instabilità si concentra sulle regioni centro-meridionali e nelle ore pomeridiane della giornata di Ferragosto si registrano diversi temporali, anche forti, che interessano soprattutto Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Lucania, Sicilia ed entroterra sardo. In Abruzzo nel Chietino i forti temporali che si sono sviluppati dal pomeriggio hanno provocato allagamenti e sono stati accompagnati da grandine anche di grandi dimensioni. Fenomeni sconfinati al Lazio e tuoni fino alla Capitale.

La perturbazione non ha risparmiato il basso versante adriatico, con diffusi temporali che si sono scaricati in Puglia rovinando il pomeriggio di Ferragosto e colpendo soprattutto la zona di Bari, dove in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno superato localmente i 40mm.

Bersagliata dai temporali la Sicilia, specie tra Messinese e Catanese, con violenti fenomeni anche grandinigeni ed accumuli pluviometrici di oltre 40mm alle pendici dell'Etna e sulla costa tirrenica del Messinese, accompagnate da forti raffiche di vento e chicchi di grandine talmente insistenti che sono riusciti in molti casi ad inoltrarsi all'interno delle abitazioni.

PROSSIME ORE. Temporali su Marche e Abruzzo oltre che sulla Puglia con fenomeni anche di forte intensità, ma tendendo ad attenuarsi su tutto l'Adriatico entro sera. Nel pomeriggio però riusciranno a sconfinare dall'Abruzzo al Lazio, specie centro-meridionale e interno, mentre i fenomeni in atto sul basso Tirreno sconfineranno rapidamente alla Calabria ionica e in Sicilia al Catanese, attenuandosi temporaneamente in serata, seguiti da una possibile recrudescenza nella notte su nord Sicilia e bassa Calabria tirrenica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

La perturbazione si concentra al Centro-Sud e al Nord il tempo è in miglioramento, ad eccezione però degli ultimi temporali che stanno ancora interessando la Romagna con fenomeni che risultano anche intensi sul Ravennate, dove gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte riescono localmente a superare i 50mm.

Il grosso del maltempo è dunque al Centro-Sud, con piogge e temporali che si sono spostati nella notte dal Lazio alle regioni meridionali tirreniche ed accumuli pluviometrici di oltre 20mm nella zona intorno a Roma, oltre 25mm in Sicilia sulla costa tirrenica del Messinese. Dopo gli alberi caduti nel pomeriggio di martedì a Roma, sradicati dalle raffiche di vento, è toccato anche al Frusinate subire alcuni danni per la caduta di alcune strutture mobili crollate sotto le raffiche di vento a Veroli e Ferentino, sempre in provincia di Frosinone. Poi nella notte la recrudescenza dei fenomeni e il loro spostamento verso Campania, Calabria e nord Sicilia.

Altri temporali interessano all'alba di Ferragosto la costa settentrionale pugliese in Sardegna la Costa Smeralda, ma si tratta di fenomeni più deboli ed isolati.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati