21 settembre 2021
ore 15:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Peter vista dal satellite lunedì
La tempesta tropicale Peter vista dal satellite lunedì

Si trova alle coordinate 19.6N 63.8W, ovvero a meno di 150km a nordest delle Isole Vergini e a meno di 250km da Porto Rico la tempesta tropicale Peter, da alcuni giorni in azione in pieno Atlantico. Ha da poco raggiunto il punto di massima vicinanza alle isole Vergini britanniche generando scrosci di pioggia violenti ma senza particolari conseguenze. I venti più sostenuti hanno superato gli 80km/h, ma hanno interessato il lato nordorientale del centro della tempesta, innescando solo onde elevate dirette verso le coste settentrionali delle isole Vergini.

Parzialmente coinvolta dai suoi effetti anche Portorico, ma il movimento di Peter, diretto verso ovest-nordovest, eviterà un suo ulteriore avvicinamento. Sarà piuttosto da monitorare il suo spostamento successivo, poiché da giovedì piegherà verso nordest dirigendosi verso le Bermuda. Queste potrebbero essere raggiunte verso la fine della settimana, anche se Peter perderà energia e verrà declassato a depressione tropicale. Dalla sua rotta precisa dipenderanno gli effetti e in caso di passaggio molto ravvicinato, o addirittura di landfall, si potrebbero avere conseguenze di una certa importanza.

La rotta prevista della tempesta tropicale Peter secondo il NHC
La rotta prevista della tempesta tropicale Peter secondo il NHC

L'Atlantico è comunque in fermento in questi giorni e un'altra tempesta tropicale è in azione più ad est. Si tratta di Rose, in aperto Atlantico tra il continente americano e quello africano. Tuttavia Rose si sta spostando verso nord e ben presto verrà declassata a depressione tropicale, senza impensierire la terraferma. Ma un altro sistema potrebbe formarsi nelle prossime ore. Si tratta dell'onda tropicale 98L al largo delle isole di Capo Verde, destinata ad organizzarsi in settimana e ad evolvere probabilmente in tempesta entro le prossime 48 ore, che successivamente potrebbe dirigersi verso i Caraibi.



Seguici su Google News


Articoli correlati