Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 dicembre 2016
ore 17:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

Aggiornamento delle ore 17: Continua a piovere ancora in Sicilia anche con una certa insistenza sui settori ionici. Siracusano e catanese sono i settori più interessati dai venti umidi di Levante che apportano molta pioggia. Almeno 50 e operazioni effettuate dai Vigili del Fuoco perlopiù volte a salvataggio di persone, anche disabili, rimaste bloccate nelle loro automobili in panne o nelle loro abitazioni allagate. Gli accumuli di pioggia hanno superato i 190mm nell'acese. Fino a 100mm a San Giovanni la Punta (CT)., 85 a Catania San Gregorio, 50mm a Siracusa. Allagata Ragusa con accumuli superiori ai 100mm nelle ultime 12 ore

Allagamenti a Siracusa
Allagamenti a Siracusa

SITUAZIONE. L'attesa perturbazione sta già impegnando l'estremo Sud Italia, in particolare la Sicilia, con piogge abbondanti che hanno creato allagamenti e disagi nella circolazione stradale. Particolarmente colpito il versante ionico della Siclia, ma soprattutto l'autostrada A18 che collega Messina a Catania, dove si registrano rallentamenti tra Giarre e Acireale. Piogge abbondanti anche più a sud, tanto che sono segnalati allagamenti fin sul Siracusano.

Augusta (SR)
Augusta (SR)

L'APPELLO DEL SINDACO DI ACIREALE. Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha lanciato un appello sulla pagina facebook: 'Fate attenzione negli spostamenti e state lontani da strade vicine ai torrenti. Mi dicono di pioggia insistente su Trecastagni e Viagrande e Santa Venerina che di conseguenza riempirà le nostre strade ed i torrenti in particolare il Lavinaio Platani e il Peschier'.

Aci Platani (CT). Fonte immagine: catania.meridionenews.it)
Aci Platani (CT). Fonte immagine: catania.meridionenews.it)

NUBIFRAGIO AD ACIREALE. Proprio nella zone di Acireale si è scatenato un nubifragio in mattinata, tanto che in poche ore gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 140mm. Accumuli importanti anche nelle zone limitrofe, con punte di 50mm ai piedi dell'Etna, nel Catanese.

PIOGGE ANCHE IN SARDEGNA. La stessa perturbazione ha raggiunto anche la Sardegna, interessando prevalentemente il versante tirrenico settentrionale, con piogge e rovesci che fino a d ora hanno accumulato quasi 50mm nel Nuorese. Le prospettive su entrambe le isole non promettono nulla di buono, ma per tutti i dettagli entra in Meteo Sicilia e Meteo Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati