Redazione 3BMeteo
10 gennaio 2019
ore 15:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Carovilli (IS)
Carovilli (IS)

AGGIORNAMENTO ORE 15 - Il peggioramento di stampo artico sta investendo l'Italia centro-meridionale, segnatamente i settori adriatici e la Calabria, dove la neve ha continuato a interessare quote collinari se non localmente più in basso. Fiocchi di neve nel primo pomeriggio sono caduti a partire dai 400-500m su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia garganica, intorno ai 600-700m su Sicilia settentrionale e dorsale calabrese. Un'ulteriore intensificazione delle precipitazioni è comunque attesa dalla sera-notte con ulteriore sensibile calo della quota neve.

Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
San Marco in Lamis (FG)
San Marco in Lamis (FG)
Altomonte (CS)
Altomonte (CS)
Neve a Ripatransone (AP)
Neve a Ripatransone (AP)

FREDDO E NEVE SUL VERSANTE ADRIATICO. Il peggioramento di matrice artica è in azione dalla serata di mercoledì su gran parte delle regioni del Centrosud. Tra la sera e la notte precipitazioni sparse hanno colpito le regioni del versante adriatico: rovesci di graupel hanno interessato le località costiere di Marche e Abruzzo ma localmente anche la Romagna, comprese le città di Ancona e Forlì. La neve è caduta al di sopra dei 200/300 metri, imbiancando le colline dell'ascolano e del teramano. Precipitazioni nevose hanno interessato anche L'Aquila, mentre città come Teramo e Lanciano si sono risvegliate con una leggera coltre bianca su auto e tetti.

Graupel a Forlì nella notte (fonte: 4live.it)
Graupel a Forlì nella notte (fonte: 4live.it)

NEVE SU CALABRIA, BASILICATA, SARDEGNA. Anche le regioni meridionali stanno facendo i conti con quest'ondata di freddo artico. In Calabria la neve è caduta nel corso nella serata e in nottata fino a quote di media collina, interessando sopratutto i versanti tirrenici del cosentino (Pollino e Valle dell'Esaro) e dall'alba anche in pianura nella Valle del Crati. Imbiancate anche le città di Rende e Cosenza, dove le scuole questa mattina sono rimaste chiuse. Nevicate moderate hanno colpito anche la Basilicata, in particolare il Potentino: sul capoluogo sono caduti circa 10 centimetri di neve. La neve è caduta anche in provincia di Nuoro fino a quote collinari, provocando qualche disagio sulle strade.

Rende (CS) imbiancata
Rende (CS) imbiancata
Potenza innevata
Potenza innevata
Neve a Desulo (NU - foto di Ivan Peddio)
Neve a Desulo (NU - foto di Ivan Peddio)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati