Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 dicembre 2019
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 20.

Situazione stabile in Liguria, anche se i fiumi si sono ingrossati raggiungendo il livello di guardia tra Savonese, Genovese e Imperiese, dove sono state registrate punte pluviometriche fino a 180mm dalla mezzanotte. Sul resto del Nord si passa dai 130mm dell'alto Piemonte agli 80mm della dorsale tosco-emiliana, fino ai 60mm caduti sulle Prealpi friulane e su quelle lombarde (specie Varesotto, Comasco, valli bergamasche). Le aree di pianura tra Mantovano, basso Veneto ed Emilia Romagna fanno registrare solo pochi millimetri di pioggia.

NEVE - Limite in calo al Nordovest ma in queste ore anche sulle Alpi orientali e la Lombardia. Si passa dagli 800m di Ossola e Valsesia ai 1200m del resto del Piemonte e la Valle d'Aosta (eccetto le Alpi Marittime, dove è rimasto più alto) con fenomeni tuttavia in esaurimento. In Lombardia fiocchi di neve in rapido calo fino a 1000m sulle Orobie interne, dove le precipitazioni risultano più intense. Sulle Alpi Retiche, il Gruppo Brenta e le Dolomiti venete la quota neve si aggira attorno ai 1400/1600m, ma con limite che nelle prossime ore tenderà a calare.

AGGIORNAMENTO ORE 16,25. LIGURIA FLAGELLATA DA MALTEMPO E VENTI DI TEMPESTA - La perturbazione atlantica in corso sul Nord Italia sta provocando una pesante ondata di maltempo e la Liguria è la prima a farne le spese. Sull'entroterra imperiese raggiunti picchi superiori ai 200mm dalla mezzanotte, a Sanremo è esondato il torrente Armea. Situazione critica verso il confine si stato con la Francia, tra Mentone e Ventimiglia, dove si registrano alcuni smottamenti e danni. Una grossa frana ha interessato anche la zona di Sanremo nel primo poemriggio, più precisamente Ceriana, località del primo entroterra. Ricordiamo che è in corso un'allerta rossa della Protezione Civile per maltempo e venti forti, tanto che almeno fino alle 21 rimarrà chiusa l'A6 Torino Savona all'altezza di Altare, nella zona interessata dalla caduta del viadotto autostradale a novembre. Il vento soffia forte provenendo dal mare, intorno ai 70km/h sulla Riviera di Ponente ma con picchi registrati fino a 130km/h.

NEVE IN CALO SULLE ALPI OCCIDENTALI - L'intensificarsi delle precipitazioni ha favorito l'abbassamento della quota neve sulle Alpi occidentali, con fiocchi che hanno raggiunto anche i 1000/1200m in Piemonte. Più alta in Valle d'Aosta dove nevica oltre i 1500/1800m, a tratti dai 1700m sulle Prealpi lombarde.

PIOGGE ANCHE SU TRIVENETO, EMILIA E TOSCANA - Intanto la perturbazione ha raggiunto anche ovest Emilia, Triveneto, specie a ridosso dei rilievi alpini, e la Toscana ma anche la Sardegna, specie settentrionale.

AGGIORNAMENTO ORE 12. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE, QUOTA NEVE IN CALO - La perturbazione giunta dall'Atlantico sta notevolmente intensificando i suoi effetti al Nordovest e li estende contemporaneamente a Lombardia e Triveneto. In Piemonte l'intensificazione dei fenomeni che sta interessando soprattutto le aree alpine causa l'abbassamento del limite delle nevicate rispetto all'alba. I primi fiocchi sono scesi fino ai 1300m di Bardonecchia (TO), ma la quota neve è in calo anche sulla Valle d'Aosta orientale, dove i fiocchi cadono dai 1500m. Accumuli pluviometrici nelle ultime 24 ore fino a 70mm sulle vallate del Cuneese, 80mm sul Verbano.

FINO A 40MM DI PIOGGIA IN LOMBARDIA - Le piogge che hanno raggiunto la Lombardia coinvolgono soprattutto le aree pedemontane, prealpine e orientali in genere con accumuli pluviometrici fino a 40mm sulla zona di Sondrio. Neve oltre i 1500m. I fenomeni hanno raggiunto anche il Veneto occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Mentre i residui di una vecchia perturbazione distribuiscono gli ultimi piovaschi su parte delle regioni meridionali una nuova ed intensa perturbazione sta raggiungendo il Nordovest, pilotata da una profonda depressione atlantica. Le piogge ad essa legate stanno subendo una netta intensificazione su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, dopo i fenomeni che hanno insistito già per buona parte della giornata di ieri, giovedì. Sull'alto Piemonte, nel Verbano, nelle ultime 24 ore si contano accumuli pluviometrici di oltre 60mm sulla zona del Lago Maggiore. Neve sulle Alpi per il momento a quote ancora piuttosto elevate, dai 1500/1800m.

In Liguria sono soprattutto le zone del Ponente e il Genovese alle prese con le piogge più insistenti. Proprio in Liguria è scattata l'allerta rossa della Protezione Civile e tutte le scuole rimarranno chiuse. Chiusa fino alle 21 anche l'autostrada A& Torino Savona all'altezza di Altare, in prossimità del viadotto crollato con l'alluvione di novembre.

Le prime piogge legate alla nuova perturbazione stanno raggiungendo in questi momenti l'alta Lombardia, in particolare l'alto Milanese e il Lariano. Qualche pioggia bagna anche il Friuli, ma si tratta di fenomeni ancora piuttosto deboli.

METEO PROSSIME ORE. Si intensificherà sensibilmente il maltempo al Nordovest in giornata, specie nel pomeriggio, con forti fenomeni su Liguria, Cuneese, alto Piemonte e Valle d'Aosta centro-orientale. Fenomeni che rapidamente si estenderanno a Lombardia, ovest Emilia e Triveneto con fenomeni intensi sulla fascia pedemontana e prealpina. Neve sulle Alpi in calo in giornata fino a 1200/1300m sulle Alpi occidentali, 1300/1500m in Lombardia, 1700m sulle Alpi orientali. Fenomeni più deboli su basso Veneto ed Emilia orientale. In serata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Al Centro nubi in aumento con prime piogge in arrivo in Toscana, tendenti a divenire intense in serata  e a carattere di nubifragio sulle aree settentrionali, specie a ridosso dell'Appennino. Fenomeni in estensione anche il Lazio entro sera, specie settentrionale, e all'Umbria. Asciutto con schiarite prevalenti sulle regioni adriatiche. In Sardegna peggiora nel pomeriggio con piogge e rovesci in arrivo da ovest. Al Sud ultime piogge al mattino su Puglia e alta Calabria, in esaurimento con schiarite. Altrove più soleggiato ma con nubi in aumento sulle regioni tirreniche. Venti che diverranno forti o molto forti da sud-sudovest sui bacini occidentali, da sudest sull'Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati