24 dicembre 2021
ore 15:07
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Siviglia in un'immagine di archivio
Allagamenti a Siviglia in un'immagine di archivio

Sulla Penisola Iberica il flusso perturbato atlantico atteso nelle prossime ore anche sulle nostre regioni è già entrato in azione e si fatto sentire con episodi di maltempo anche intenso. Colpita nelle ultime 24 ore soprattutto la Spagna meridionale e in particolare l'Andalusia, dove si sono scaricate piogge molto intense che hanno provocato pesanti allagamenti e ingenti danni. A farne le spese è stata Siviglia, dove questa notte si sono avute notevoli ripercussioni sul traffico cittadino.


Segnalati più di duecento incidenti stradali, fortunatamente senza vittime né feriti, diversi allagamenti in garage e sottopassi che hanno portato al completo blocco del traffico in alcune zone della città. Bloccati anche i collegamenti ferroviari tra Siviglia Santa Giusta e San Bernardo, a causa dell'allagamento di un tunnel.


Il maltempo è destinato a protrarsi fino alla giornata di Natale sull'Andalusia, salvo una breve pausa. Dopo il passaggio della perturbazione della Vigilia è atteso infatti il transito di un nuovo fronte atlantico a distanza molto ravvicinata, responsabile di una ripresa delle piogge sabato che potranno risultare anche di forte intensità, creando ulteriori disagi. Da Santo Stefano invece la rimonta dell'anticiclone metterà definitivamente fine a questa intensa ondata di maltempo.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati