Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 marzo 2018
ore 9:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Forni di Sopra (UD): neve anche sotto i 1000m
Forni di Sopra (UD): neve anche sotto i 1000m

MALTEMPO AL NORDEST, NEVE SULLE ALPI. L'ultima perturbazione interessa ancora questa mattina i settori tirrenici meridionali e l'estremo Nordest con rovesci sparsi che vanno ormai attenuandosi. Sul Nordest la neve è scesa sulle Alpi oltre i 1000/1300m, ma a tratti anche a quote più basse, con i fiocchi che sono riusciti ad abbassarsi fino a 700m sul Tarvisiano. Piogge invece a bassa quota, anche battenti, con accumuli pluviometrici di oltre 30mm nella notte sulle Prealpi Giulie, valori inferiori più ad ovest dove il grosso dei fenomeni si era concentrato già nella serata di ieri.

Val Pesarina - località Casera Mimoias (UD) - Fonte immagine: meteomin.it
Val Pesarina - località Casera Mimoias (UD) - Fonte immagine: meteomin.it

PIOGGE AL CENTRO-SUD. Il ramo meridionale della perturbazione ha interessato invece il Centro-Sud dello Stivale, segnatamente il versante tirrenico, anche se qualche fenomeno più sporadico è riuscito localmente a superare i crinali appenninici raggiungendo le coste marchigiane. Si segnalano accumuli pluviometrici dalla mezzanotte fino a 20mm in Umbria e sul Frusinate.

PROSSIME ORE. La perturbazione è ormai giunta al termine della sua attività sulla nostra penisola e le ultime piogge si attarderanno in mattinata sul Friuli, esaurendosi definitivamente entro le prime ore pomeridiane sui confini sloveni. Qualche fiocco interesserà i rilievi friulani, ma con limite neve in risalita con il passare delle ore, fin verso i 1400m. Ampie schiarite invece al Nordovest. Al Centro-Sud schiarite, seppur offuscate dal passaggio di strati alti, ma addensamenti più compatti con ancora qualche goccia di pioggia sono attesi su alta Toscana e Appennino laziale. In serata nuova perturbazione in arrivo da ovest con peggioramento a partire da Sardegna, regioni centro-settentrionali tirreniche e Nordovest. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati