28 febbraio 2018
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Sottomarina
Sottomarina

AGGIORNAMENTO ORE 14

VENETO. E' stata una mattinata movimentata su buona parte dell'Adriatico, a causa dei rovesci di neve che in modo sparso si sono susseguiti sulla costa veneta, su quella marchigiana e in Puglia. Superano di poco lo zero le temperature sulla Laguna Veneta (+1,8°C a Venezia Lido), grazie anche alla comparsa di qualche schiarita, dopo le nevicate di inizio giornata.

Venezia
Venezia

MARCHE. Nelle Marche sono proseguiti i rovesci di neve fin sulla costa per buona parte della mattinata, successivamente attenuatisi. Ad Ancona anche domani (1° marzo) le scuole resteranno chiuse. Si raccomanda inoltre a tutti gli automobilisti e ai pedoni di prestare attenzione al ghiaccio e alla neve presenti sulle strade e di limitare il più possibile gli spostamenti in auto, solo in caso di effettiva necessità.

Senigallia - Piazza Roma
Senigallia - Piazza Roma

PUGLIA. In Puglia è stata la zona del Gargano la più colpita, con accumuli di neve fresca fino a mezzo metro sul versante nord e coivolgimento anche del Molise, 20cm sulla zona di Vieste. Situazione critica a Vico del Gargano, dove i Vigili del Fuoco sono impossibilitati ad intervenire nei soccorsi a causa della neve che li tiene bloccati in caserma. In molte abitazioni della zona mancano acqua e corrente elettriche e le strade sono impercorribili.

Vico del Gargano
Vico del Gargano

LIGURIA. Proseguono le deboli nevicate sull'entroterra di Ponente con fiocchi a tratti fin sulla coste e coinvolgimento anche della Provincia di Genova. Al momento non si segnalano disagi particolari ma vista la probabile intensificazione dei fenomeni tra oggi e giovedì domani le scuole rimarranno molto probabilmente chiuse in tutta o quasi la Liguria, stando a quanto ha anticipato il Governatore Toti.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Venezia imbiancata questa mattina
Venezia imbiancata questa mattina

NEVE A VENEZIA. Le gelide correnti siberiane riescono ancora a raggiungere le regioni adriatiche provocando tempo a tratti instabile su quelle settentrionali e regalando un'insolita nevicata anche sulla Laguna Veneta. Questa mattina infatti Venezia si è risvegliata sotto una coltre di 5cm di neve, così come anche Chioggia e Sottomarina dove si registrano accumuli fino a 10cm, dopo che i primi fiocchi sono iniziati a cadere durante la notte.

Sottomarina (VE)
Sottomarina (VE)
Venezia sotto la neve questa mattina
Venezia sotto la neve questa mattina
Porto Viro (RO)
Porto Viro (RO)

FIOCCHI SULL'ADRIATICO. Qualche spruzzata di neve interessa l'Adriatico anche più a sud con alcuni fiocchi ancora sulle Marche, ma anche tra Abruzzo, Molise e Gargano. La scorsa notte a Vieste accumulati 10cm di neve sul litorale, punte di 40/50cm a Vico del Gargano. Sul resto d'Italia l'aria gelida nei giorni scorsi dalla Siberia si sta depositando nei bassi strati e ha provocato minime davvero basse su gran parte d'Italia, compreso il Sud.

E che risveglio...
E che risveglio...

GELO. Si segnalano infatti punte di -10° alla Malpensa, -9° a Novara ma anche a Grosseto, -8° a Bologna e Viterbo, -7° a Firenze e Frosinone, -6° a Torino, Ancona e Roma Ciampino, -5° a Gioia del Colle, -4° a Foggia e Fiumicino, -3° a Lecce, -2° a Bari. In quota si segnalano punte di -20°C a 1500m sulle Alpi, -23°C a Dobbiaco, -27°C a Livigno. Gelido anche nelle aree terremotate, dove la colonnina è scesa parecchi gradi sotto lo zero con punte di -16°C a Visso e Amatrice.

NEVE IN LIGURIA. Intanto una nuova perturbazione si sta avvicinando da ovest e determinerà nei prossimi giorni una netta inversione di tendenza rispetto al clima gelido degli ultimi giorni. L'aria più mite in arrivo dal medio Atlantico e dal Mediterraneo occidentale inizia già a determinare un peggioramento sulla Liguria, dove le basse temperature permettono alla neve di cadere tra Savona e Genova, fin sulla costa, dove le temperature non raggiungono gli zero.

Genova Nervi imbiancata
Genova Nervi imbiancata
Neve a Genova
Neve a Genova

PROSSIME ORE. La perturbazione in arrivo da ovest determinerà un aumento della nuvolosità anche sul resto del Nordovest con la comparsa di nevicate tra pomeriggio e sera in Piemonte e Valle d'Aosta, oltre che in Liguria. Neve in serata anche su ovest Lombardia, ovest Emilia e coste della Toscana. Piogge entro sera anche su Campania e Calabria tirrenica. Altrove fenomeni in rapido esaurimento sull'Adriatico e qualche schiarita, ma entro sera nubi in estensione a Triveneto e regioni adriatiche, con clima asciutto. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati