13 dicembre 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia. Perturbazione sull'Italia con neve anche in pianura
Cronaca meteo Italia. Perturbazione sull'Italia con neve anche in pianura

AGGIORNAMENTOI ORE 15,20. ROVESCI IN CALABRIA. Il settore tirrenico meridionale è stato bersagliato da piogge e rovesci per tutta la mattina e sono proseguiti anche nel pomeriggio. Coinvolto soprattutto il Reggino con accumuli pluviometrici di quasi 30mm.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Una nuova perturbazione provenuta dall'Europa sudoccidentale ha raggiunto l'Italia a partire dai settori occidentali, riproponendo piogge e rovesci in marcia da ovest ad est ma anche nevicate a quote basse o di pianura su parte delle regioni settentrionali. Il clima infatti si mantiene molto freddo fin nei bassi strati del Nord Italia, con temperature prossime o inferiori a zero in pianura, permettendo ai fiocchi di depositarsi al suolo.

NEVE AL NORDOVEST. Nevica da questa notte a Torino e Cuneo con i fiocchi che imbiancano tetti e prati e temperature intorno a 0°C sul capoluogo regionale. Nevica da ieri sera sull'entroterra ligure, con i fiocchi che hanno fatto la loro comparsa anche nei dintorni di Genova imbiancando la Val Polcevera; neve più abbondante invece sulle Alpi Marittime con accumuli che in quota hanno raggiunto i 10/15cm verso il confine con la Francia. I fiocchi si spingono fino in Valle d'Aosta dove le basse temperature permettono di imbiancare fino a fondovalle, con temperature che ad Aosta oscillano intorno a -3°C. Procedendo verso est deboli nevicate interessano anche Astigiano, Alessandrino e la pianura al confine con la Lombardia.

Nel seguente video la neve ieri sera in Val Polcevera (GE):


QUALCHE FIOCCO SULLA PIANURA EMILIANA E LOMBARDIA. Deboli nevicate si spingono fino in pianura tra Emilia Romagna e Lombardia, in particolare fiocchi su Bergamasco, Bresciano e Bolognese, oltre che sulle alture appenniniche. Piogge invece sulla costa romagnola, dove le temperature si mantengono lievemente sopra lo zero.

PIOGGE E ROVESCI AL CENTRO ITALIA, NEVE IN APPENNINO. Temperature più elevate relegano la neve in Appennino sulle regioni centrali, anch'esse alle prese con il passaggio della perturbazione. Tra Lazio e Abruzzo nevica sopra gli 800m, a quote inferiori sulle Marche, comunque con accumuli di pochi centimetri di neve. Piove su buona parte del settore, ad eccezione della Toscana dove i fenomeni sono in attenuazione. I fenomeni più intensi si registrano al confine tra Umbria e Lazio, dove si hanno rovesci di moderata intensità. 

ROVESCI IN SARDEGNA. Fenomeni più intensi, legati alla stessa perturbazione, stanno impegnando la Sardegna, in particolare le zone interne, anche se in via di attenuazione in mattinata.

PIOGGE E ROVESCI SPARSI AL SUD. Il ramo meridionale del fronte ha raggiunto il Sud Italia con piogge e rovesci su Molise, Puglia centrale e soprattutto Calabria tirrenica, con qualche fenomeno che si spinge fino alla Sicilia orientale.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord andranno esaurendosi i fenomeni nel pomeriggio, a parte gli ultimi fiocchi sulle valli alpine occidentali e qualche rovescio su Imperiese e Romagna. Il cielo si manterrà però nuvoloso, salvo alcune schiarite sulle Alpi di confine. Al Centro le piogge e i rovesci del mattino andranno attenuandosi gradualmente nel pomeriggio, anche con qualche timida schiarita sulle coste tirreniche, specie in serata su quelle laziali. Le ultime deboli piogge si attarderanno fino al pomeriggio sul versante adriatico, esaurendosi in serata. Ultimi fiocchi di neve sull'Appennino in rialzo a 900m su quello marchigiano, 1800m su quello laziale-abruzzese. Al Sud piogge e rovesci insisteranno per buona parte della giornata, anche temporaleschi nel pomeriggio tra bassa Campania e Calabria tirrenica, in attenuazione in serata. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio in Sardegna con qualche schiarita, prima dell'arrivo si nuove piogge in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati