Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 novembre 2022
ore 9:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Nicole vista dal satellite
Nicole vista dal satellite

E' passato poco più di un mese da quando l'uragano Ian ha devastato la Florida e un nuovo sistema tropicale sta per raggiungere lo stesso stato degli USA, il 14° della stagione. Si tratta di Nicole, al momento ancora tempesta tropicale, ma destinato in giornata a potenziarsi fino a uragano di categoria 1. Contemporaneamente Nicole transiterà sulle Bahamas settentrionali, dove sono stati allestiti decine di rifugi e chiusi scuole, uffici, porti e aeroporti.


Il centro di Nicole si trova alle coordinate 27.1N 74.8W, ovvero a circa 250km ad est delle Bahamas e a poco più di 500km dalla costa orientale della Florida. Si sposta verso ovest alla velocità di quasi 20km/h e dopo aver raggiunto la categoria 1 di uragano effettuerà giovedì il landfall poco a nord di Port Saint Louise, circa 150km a nord di Miami. L'uragano toccherà terra con venti fino a 120km/h che provocheranno violente mareggiate e la marea potrà crescere anche oltre il mezzo metro sulle località costiere, mentre scaricherà anche piogge torrenziali. Sono in atto molte evacuazioni nelle contee della Florida direttamente interessate dall'arrivo dell'uragano e nel frattempo sono stati distribuiti migliaia di sacchi di sabbi ai residenti, per cercare di contenere gli effetti delle piogge torrenziali.


Il versante atlantico della Florida è quello a maggior rischio di inondazioni e si prevede che con il passaggio di Nicole gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere locali punte di 200mm, ma su quasi tutto il restante territorio dello stato i quantitativi pluviometrici oscilleranno intorno ai 100mm. E' allerta quindi per l'ingrossamento dei corsi d'acqua con possibili esondazioni ed estesi allagamenti, anche se durante il passaggio sulla terraferma perderà parte della sua energia e verrà declassato a tempesta tropicale.

La rotta prevista di Nicole
La rotta prevista di Nicole

Da venerdì Nicole virerà a nordest e valicherà il confine con la Georgia per puntare verso Carolinas e Virginia, dove si indebolirà ulteriormente fino a semplice depressione tropicale. Nel frattempo avrà ancora avuto modo di provocare condizioni di marcato maltempo lungo la sua rotta, con possibili alluvioni lampo. Anche sui restanti stati affacciati alla East Coast, che attraverserà da sudovest verso nordest fino al confine con il Canada entro la fine della settimana, potrà innescare fenomeni localmente violenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati