10 marzo 2023
ore 15:38
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Nord Europa nella morsa di gelo e bufere di neve
Nord Europa nella morsa di gelo e bufere di neve

AGGIORNAMENTO VENERDI'. ABBONDANTI NEVICATE NELLE ISOLE BRITANNICHE. Il Regno Unito continua ad essere alle prese con condizioni climatiche eccezionali, a causa delle quali nelle ultime ore si sono avute ulteriori abbondanti nevicate fino a quote di pianura. Nel sud dello Yorkshire lo spessore della neve ha raggiunto il mezzo metro, nel Merseyside, zona dell'Inghilterra nordoccidentale di cui Liverpool è capoluogo, il traffico è andato letteralmente in tilt a causa delle neve. I trasporti pubblici hanno dovuto interrompere del tutto il servizio questa mattina per inagibilità delle strade e moltissime scuole sono rimaste chiuse. Difficoltà anche nei collegamenti aerei, con l'aeroporto John Lennon di Liverpool che ha funzionato a singhiozzo per tutta la mattina. La la neve ha fatto la sua comparsa fino a Dublino, con circa 5cm nei quartieri alti.

Le temperature minime si sono mantenute sotto zero su tutto il comparto britannico, ad eccezione dell'estremo sud dell'Inghilterra. In Scozia addirittura si sono registrate punte di -16°C e nella prossima notte è atteso un ulteriore calo termico su tutte le isole britanniche.





SCANDINAVIA, IL GELO CONTINUA. L'aria gelida che affonda dal Polo sta mantenendo le temperature molto basse in Scandinavia, con minime che sono scese fino a -32°C oggi nella Norvegia settentrionale, -29°C in Svezia. Gelo intenso anche sulle repubbliche Baltiche, con picchi di -26°C in Lettonia.

AGGIORNAMENTO GIOVEDI'. CRONACA METEO, NORD EUROPA OSTAGGIO DI GELO E BUFERE DI NEVE - Un lobo nientemeno che del vortice polare in persona rimane allungato sul Nord Europa, a seguito di un cospicuo stratwarming avvenuto nei giorni scorsi. Isole Britanniche, Scandinavia, alta Russia e parte degli Stati centrali europei sono così ripiombati nel più crudo inverno con temperature rigide e nevicate fin sul livello del mare, talora anche a carattere di bufera per via dei forti venti. 

SCANDINAVIA NEL FREEZER - Ennesima giornata di gelo intenso per tutti gli stati scandinavi ossia Norvegia, Svezia, Finlandia: dopo i -35°C raggiunti ieri in Lapponia, anche la scorsa notte le minime sono scese fino a -32°C questa volta su Svezia e Finlandia centrali. Sempre ieri un vortice ciclonico ha attraversato il Baltico favorendo nevicate talora copiose fin sulle coste, anche a carattere di bufera per via di raffiche di oltre 60-70km/h, da Stoccolma a Helsinki passando anche per Riga, Tallinn e Vilnius. Attualmente si stanno verificando nuove locali nevicate, più diffuse sull'alta Lapponia dove è in transito un fronte legato direttamente al vortice polare. Notevoli anche i -7/-8°C raggiunti in Danimarca, fino a -11°C sugli Stati Baltici. 


GELO E DISAGI ANCHE TRA IRLANDA, INGHILTERRA E SCOZIA E TRA POCHE ORE PREVISTE NUOVE BUFERE - Davvero notevole la situazione sulle Isole Britanniche, investite in pieno ormai da più giorni dalla colata gelida artica: l'Inghilterra sta sperimentando le temperature minime di marzo più basse dal 2010 con minime fino a -7/-8°C sullo Yorkshire. Notevoli anche i picchi di -15/-16°C sulle Highland scozzesi e i -6/-9°C dell'Irlanda del Nord. La neve è caduta su vaste porzioni di territorio, talora abbondante, con accumuli persino di oltre 25-30cm su alcune zone di Galles e Yorkshire, oltre 10-15 cm anche sull'Irlanda centrale. Vere e proprie tempeste di neve in Scozia, isole comprese: a tal proposito, sulle Isole Shetland è stato ripreso un incredibile quanto raro tornado di neve. Numerosi i disagi alla circolazione con ritardi di voli e treni, ma anche i blackout elettrici. E non è finita: nelle prossime ore una nuova intensa perturbazione attraverserà queste aree con nevicate molto abbondanti attese in particolare nello Yorkshire, dove potranno cadere anche oltre 30-35cm di neve; neve anche su Irlanda, specie del Nord e Scozia fin sul mare, mentre sulla medio-bassa Inghilterra dovrebbe temporaneamente piovere per richiamo di aria più mite, per poi assistere ad un nuovo passaggio a neve. Previsti disagi e ritardi ancora una volta nei voli aerei, mentre è allerta massima per la circolazione sulle strade specie dello Yorkshire.



PIOGGE PREZIOSE PER FRANCIA E NON SOLO - Più a Sud scorre come un fiume in piena il flusso perturbato atlantico, sollecitato dall'affondo del vortice polare sul Nord Europa. In seno a tale flusso si alimentano diverse perturbazioni atlantiche che stanno portando preziose piogge sugli Stati centrali anch'essi in sofferenza idrica in particolare sulla Francia, dove non è piovuto per 32 giorni consecutivi. Piogge anche su Olanda, Belgio e Germania con rialzo della quota neve per ingresso di venti più miti; precipitazioni sebbene più disomogenee pure su Spagna e Portogallo. Purtroppo la traiettoria delle perturbazioni e il flusso troppo teso risultano invece sfavorevoli per il Nord Italia, in pesantissima crisi idrica, che vedrà di fatto solo le briciole con precipitazioni al più occasionali almeno fino al weekend. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati