Vai al contenuto principale

Meteo: weekend inquieto tra sole e improvvise piogge, tutte le ultime novità

Spiccata variabilità tra sabato e domenica con tese correnti nord occidentali.
Pubblicato da
in data
09/03/2023 - 23:57
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo weekend: situazione sinottica prevista sull'Italia
Meteo weekend: situazione sinottica prevista sull'Italia
METEO WEEKEND, ULTIMI AGGIORNAMENTI - Dopo il fronte di venerdì, si conferma un weekend all'insegna della spiccata variabilità atmosferica, indotta da un teso flusso di correnti nord occidentali. In sostanza ci saranno fasi assolate alternate a qualche passaggio piovoso, ancora una volta più probabile sulle regioni centro-meridionali. Il tutto accompagnato da una vivace ventilazione tra Nordovest e Nord-Nordest associato peraltro a un ulteriore calo termico. Tendenzialmente da domenica sera si avvicinerà da ovest un promontorio anticiclonico subtropicale, in attesa di una nuova probabile perturbazione in arrivo per martedì 14. Entriamo nel dettaglio previsionale:
SABATO: variabilità al Centrosud con qualche piovasco localizzato tra Toscana e Umbria, in estensione successiva a Marche, Abruzzo poi occasionalmente anche basso versante adriatico e Lazio più interno. Qualche locale rovescio possibile anche sul basso versante tirrenico. Sole prevalente al Nord fatta eccezione per addensamenti sulle Alpi di confine centro-occidentali, qui con precipitazioni anche incisive sulla Valle d'Aosta, ma nevose in genere a quote medio-alte. Venti a tratti ancora forti da Ovest-Nordovest tra Tirreno e Isole Maggiori. 
DOMENICA: nubi irregolari con qualche pioggia o rovescio sparso tra Lazio, Abruzzo e in generale al Sud e Sicilia, specie tirrenica, anche a sfondo temporalesco, in esaurimento entro sera eccetto che sull'area dello Stretto di Messina. Nuvolosità irregolare inizialmente anche sul restante Centro e al Nord ma con tendenza a rasserenamenti entro il pomeriggio; qualche nevicata sulle Alpi di confine. Temperature in calo, specie al Nord e versante adriatico. Venti a tratti sostenuti di Bora e Grecale sull'Adriatico, di Maestrale su Tirreno e Isole Maggiori. 
Evoluzione ancora piuttosto delicata data la distanza temporale, specie per quanto riguarda la localizzazione delle precipitazioni. Previsione dunque non definitiva, seguiranno importanti aggiornamenti. 
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti