Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 marzo 2023
ore 23:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo: evoluzione ad oggi più probabile per martedì 14 marzo
Tendenza meteo: evoluzione ad oggi più probabile per martedì 14 marzo

TENDENZA, LA PERTURBAZIONE DI MARTEDI' PROSSIMO POTREBBE QUESTA VOLTA INTERESSARE ANCHE IL NORD - Anche secondo le ultime analisi modellistiche ci sono concrete possibilità per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica nella prossima settimana, con un passaggio piovoso questa volta più incisivo rispetto a quelli di venerdì e del weekend. In questa circostanza il Nord dovrebbe essere maggiormente coinvolto, ma ben inteso non saranno certamente queste piogge da sole a risollevare il problema del deficit idrico che grava su queste terre: potranno esserci precipitazioni talora anche di una certa intensità, ma saranno comunque troppo rapide e ancora una volta parte del Piemonte potrebbe risultare in ombra pluviometrica quantomeno parziale. 

Ad ogno modo tra lunedì 13 sera e martedì 14 mattina la perturbazione dovrebbe per l'appunto raggiungere il Nord con piogge e rovesci in moto da ovest verso est, ma in rapido esaurimento quantomeno sul Nordovest. Nel corso di martedì le precipitazioni, talora abbondanti, dovrebbero poi estendersi al Centro e progressivamente al Sud, per ultime l'area ionica e il Salento. Sicilia e Sardegna sembrerebbero invece ai margini, ad oggi. Il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo del vento e un calo generalizzato delle temperature, pur non particolarmente signficativo. A seguire probabile nuova rimonta anticiclonica. 

SEGUIRANNO IMPORTANTI AGGIORNAMENTI - L'evoluzione infatti è tutt'altro che definitiva, data anche la distanza temporale, il condizionale dunque resta d'obbligo. Si tratta di una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori analisi e conferme.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati