4 giugno 2019
ore 14:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Maltempo: ancora nubifragi e allagamenti al Nord
Maltempo: ancora nubifragi e allagamenti al Nord
Il nubifragio di ieri sera sul bergamasco, foto di Andrea Colombo
Il nubifragio di ieri sera sul bergamasco, foto di Andrea Colombo

AGGIORNAMENTO MERCOLEDÌ ORE 18. Anche nel pomeriggio di mercoledì sono stati numerosi i rovesci e temporali generatisi sulle zone interne, in particolare del Centro-Nord. Sulle regioni settentrionali qualche fenomeno sulle Alpi Marittime ma soprattutto su Prealpi lombardo-venete e Dolomiti friulane. I temporali più significativi stanno coinvolgendo però le regioni centrali, compresa la dorsale tosco-emiliana con fenomeni che sconfinano a tratti della Via Emilia, come nel cosa dell'Imolese e del Faentino, o del Bolognese.

Al Centro si segnala diffusa instabilità sulle zone interne della Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e del Lazio, con ripercussioni fino a Molise e alta Puglia, dove gli accumuli pluviometrici hanno toccato in poche decine di minuti i 25mm. Si segnala infine qualche pioggia transitata sulla Sicilia.

CRONACA METEO, ANCORA TEMPORALI AL CENTRONORD, NUBIFRAGI IN LOMBARDIA - Nelle ultime ore condizioni di maltempo talora marcato hanno interessato il Nord e in misura marginale il Centro. La Lombardia è stata la regione più colpita, in particolare tra bergamasco, bresciano, cremonese e mantovano dove si sono avuti nella serata di ieri temporali anche violenti con nubifragi e grandinate. Non sono mancati pesanti allagamenti in particolare tra le province di Bergamo e Brescia, con punte di oltre 40-50mm in poche ore, fino a picchi di 90mm in Valcamonica: situazione particolarmente critica tra Darfo Boario e Angolo Terme, colpite da un'alluvione lampo con strade trasformate in fiumi d'acqua; numerosi interventi dei Vigli del Fuoco. 

Rovesci e temporali seppur più occasionali hanno interessato anche il resto del Nord e il Centro, colpendo tra le varie città anche Torino e Bologna, ma anche Toscana, Lazio e soprattutto l'Umbria. Punte di 20-30mm si sono registrate sulle province di Rieti e Perugia. 


ALTRI ACQUAZZONI E TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE - Sebbene sperimentiamo un graduale rialzo della pressione, umide e instabili infiltrazioni atlantiche seguiteranno ad interessare la nostra Penisola. Anche nelle prossime ore ci attendiamo dunque l'innesco di locali rovesci o temporali, in particolare sulle zone interne del Centro ( con occasionale sconfinamento sulle coste adriatiche ) e di nuovo al Nord: dapprima interessati soprattutto i rilievi, specie Appennino e Prealpi, con fenomeni in estensione anche alla Valpadana soprattutto  centro-orientale, dove i temporali potrebbero indugiare anche nella notte. Non esclusi fenomeni localmente intensi a carattere di nubifragio e con grandinate. Da segnalare inoltre al mattino molte nubi tra Levante Ligure e Toscana ma con fenomeni al più isolati. Sud più ai margini sebbene sulla Sicilia un fronte in risalita dal Nord Africa potrà produrre qualche piovasco nella seconda parte della giornata; isolati acquazzoni non esclusi anche tra Campania, Molise e alta Puglia. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia. 

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati