11 giugno 2019
ore 16:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

CRONACA METEO, NUBIFRAGI, ALLAGAMENTI E DISAGI IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA - Nelle ultime ore la Valle d'Aosta ed il Piemonte sono state ripetutamente colpite da forti temporali e nubifragi, con allagamenti, disagi e locali violente grandinate. Alcuni escursionisti sono rimasti bloccati nella zona del Monte Bianco, con i soccorsi resi difficoltosi dal maltempo. Allagamenti, smottamenti in Val Formazza, qui con caduta massi nelle strade e fiumi in piena: la strada statale delle Valli Antigorio e Formazza è stata provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni tra le località Canza (km 36,400) e Cascate Toce (km 40). La pioggia incessante sta ingrossando i corsi d'acqua della zona, come il torrente Diveria. A Valdo in Formazza, una frana ha trasportato massi e detriti su diverse abitazioni. Sulla zona caduti picchi di oltre 150mm.

Nubifragi e grandine non hanno in generale risparmiato Verbano, Biellese e alto Novarese oltre che in Val Susa e Pinerolese: alcune case sono rimaste isolate a Exilles in alta valle di Susa perché fango e detriti hanno invaso la provinciale 213. Su alcune zone gli accumuli pluviometrici hanno superato picchi di 70-80mm. Solo marginalmente coinvolta la Lombardia con qualche temporale soprattutto sul Varesotto, anche qui con locali grandinate. 

ALTRI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE - Anche martedì ci attendiamo altri rovesci e temporali localmente intensi in particolare tra Piemonte occidentale, settentrionale e Valle d'Aosta orientale. Non esclusi nubifragi. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Piemonte la sezione meteo Valle d'Aosta. 

NUBIFRAGI, DANNI E DISAGI ANCHE IN CANTON TICINO - Danni e disagi anche in Canton Ticino, dove i nubifragi hanno scaricato picchi anche qui superiori ai 70-80mm con locali frane e smottamenti, in particolare tra Ticino, Vallese e Uri. I fiumi sono ingrossati al punto che si è resa necessaria la chiusura di alcune strade tra cui un tratto autostradale nel Canton Uri; da segnalare anche la chiusura del Passo del San Gottardo per neve. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati