Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 luglio 2021
ore 23:46
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Avviso meteo per forte maltempo a inizio settimana
Avviso meteo per forte maltempo a inizio settimana

AGGIORNAMENTO ORE 12, VORTICE FRESCO IN AZIONE AL NORD E PARTE DEL CENTRO, SI RINNOVANO ACQUAZZONI E TEMPORALI - Nuovi rovesci e temporali stanno prendendo in vita in queste ore su diverse aree del Nord a macchia di leopardo, vale a dire con distribuzione estremamente irregolare. Attualmente le zone più interessate risultano il Triveneto, la medio-alta Lombardia e l'Emilia; si segnalano anche locali grandinate come nel caso della Brianza centrale. Qualche rovescio o temporale non è mancato anche su Liguria di levante, Toscana e sporadicamente pure tra Romagna, Marche e Umbria.

VIOLENTI TEMPORALI SU ALCUNE AREE DEL NORD E PARTE DEL CENTRO - Come nelle attese la giornata di ieri ha visto la genesi di temporali particolarmente violenti su diverse aree del Nord Italia, ma in parte anche al Centro, sebbene i fenomeni abbiano colpito in modo estremamente irregolare lasciando all'asciutto molte aree che non hanno visto una goccia di pioggia. Il tutto a causa dell'ingresso di un vortice fresco in quota, non associato a una perturbazione organizzata, che ha interagito con l'aria molto calda e umida preesistente. Nella nostra gallery potete consultare numerosi video del maltempo.

Santa rita - Grandine a Torino
Santa rita - Grandine a Torino

PIEMONTE, VIOLENTE GRANDINATE ANCHE A TORINO, ALLUVIONI NEL VCO - L'alto Piemonte è stato particolarmente bersagliato con picchi pluviometrici di oltre 120mm sul Verbano-Cusio-Ossola, dove è esondato anche il Toce in particolare a Venampio di Crodo dove sono state evacuate anche delle famiglie. Sulla zona numerosi anche gli allagamenti e gli smottamenti sulle strade. Le violente raffiche di vento hanno inoltre provocato seri danni, come nel caso dell'aeroporto di Locarno Magadino. Forti temporali con grandinate di chicchi fino a 4-5 cm hanno interessato anche il resto della Regione in particolare Torino e provincia, ma in serata pure astigiano e cuneese, con numerosi danni alle colture. Impressionanti gli accumuli di grandine in alcune zone, come nel caso di Castellinando d'Alba dove al suolo si è accumulato fino a mezzo metro di grandine!

LOMBARDIA, NUBIFRAGI SU ZONA LAGHI, VIOLENTE GRANDINATE SU BRESCIANO E MANTOVANO - La Lombardia è stata colpita in modo decisamente più irregolare, con vaste porzioni di pianura rimaste a secco ma alcune aree dove le piogge hanno colpito duro. E' il caso della zona laghi, con punte di oltre 30-40mm tra varesotto e comasco. Violenti temporali hanno colpito in particolare anche basso bresciano, zona Garda e il mantovano: su queste zone nel tardo pomeriggio di ieri si sono verificate grandinate di grosse dimensioni, anche qui con chicchi dal diametro fino a 5cm, con danni ingenti. Danni anche da forte vento con tetti scoperchiati, case danneggiate e alberi abbattuti in particolare tra la zona del Garda i comuni del basso bresciano e la zona di Castel Goffredo, secondo quanto riporta Bresciatoday.

I danni della bassa bresciana, fonte BRESCIATODAY.IT
I danni della bassa bresciana, fonte BRESCIATODAY.IT

AEREO MITRAGLIATO DALLA GRANDINE COSTRETTO AL RIENTRO A MALPENSA - Nel frattempo il boeing 777-31H degli Emirates in volo verso New York è dovuto rientrare a Malpensa con ben due tentativi di atterraggio. L'aereo una volta arrivato sopra il Lago di Orba ha richiesto il rientro a Malpensa con la grandine che ne ha devastato la fusoliera. 

TRENTINO ALTO ADIGE, VIOLENTI TEMPORALI, DANNI PER FORTE VENTO SULLA ZONA GARDA - La perturbazione ha colpito duramente anche il Trentino e in misura minore l'Alto Adige, con temporali accompagnati da raffiche di vento particolarmente violente, specie sulla zona del Garda. Tanti danni in particolare sull'alto Garda, da Riva del Garda a Torbole, con alberi sradicati, danni a diverse strutture e Camping, come nel caso di Torbole. Tra la Valsugana e la Val di Fiemme-Fassa picchi di oltre 80mm con locali frane, smottamenti e allagamenti. 

VENETO, OLTRE 200MM IN VALDASTICO, TORNADO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO - Accumuli di pioggia in alcuni casi eccezionali sull'alto Veneto, in particolare sulla Valdastico dove nubifragi e temporali autorigeneranti hanno scaricato picchi di oltre 180-200mm, con numerose frane, smottamenti anche su strade e allagamenti. Tanti i disagi alla circolazione tra i paesi coinvolti. In generale forti temporalio hanno colpito vicentino, veronese, bellunese, anche in questo caso con locali intense grandinate. Tra le zone dove il maltempo ha picchiato duro anche l'Altopiano di Asiago, con un tornado a Roana che ha scoperchiato o danneggiato diverse abitazioni. 

Il tornado di Roana: fonte VICENZATODAY
Il tornado di Roana: fonte VICENZATODAY

MALTEMPO IN FRIULI - Anche il Friuli Venezia Giulia non è stato risparmiato dal maltempo, che ha colpito duramente soprattutto in nottata. Punte di oltre 40mm si sono registrate in particolare sulla zona di Gemona e in generale su gran parte della fascia alpina e prealpina. 

TORNA LA NEVE IN VALLE D'AOSTA - Il netto calo termico associato all'ingresso del vortice fresco si è fatto sentire soprattutto in quota, tanto che in Valle d'Aosta è tornata la neve a tratti sotto i 2200m, con fiocchi persino a Cervinia a 2000m. 

FORTI TEMPORALI ANCHE SU EMILIA, LIGURIA E PARTE DEL CENTRO - La parte meridionale della perturbazione ha innescato rovesci e temporali localmente intensi anche tra Liguria, Toscana, specie settentrionale, Emilia Romagna, alte Marche, solo sporadicamente basse Marche, Umbria, Lazio e bassa Toscana. Punte di oltre 20-30mm si sono registrate in particolare su alta Toscana, riminese e pesarese. Qualche veloce rovescio ha interessato pure Roma. 

PREVISIONI PROSSIME ORE: si rinnova instabilità sparsa al Nord e più occasionalmente al Centro con qualche nuovo rovescio o temporale. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati