30 maggio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

Aggiornamento ore 18.00. Le condizioni di instabilità sono andate aumentando nelle ultime ore con diverse manifestazioni temporalesche, anche con grandine, che hanno coinvolto Piemonte, Lombardia ed Emilia con accumuli fino a 40-50mm dalla mezzanotte. Ma piogge e rovesci hanno interessato anche parte del Centro e qua e là anche il Sud, in particolare la Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 16,55. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI ANCHE AL NORDOVEST. In Piemonte diverse celle temporalesche si stanno attivando nel pomeriggio, sul Pinerolese, Torinese, tra Vercellese e Novarese e sul VCO. Quest'ultima sconfina in Lombardia alla fascia prealpina tra Varesotto, Comasco e Lecchese.

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. INSTABILITA' IN FORMAZIONE SULL'APPENNINO. Nel corso del pomeriggio l'instabilità sta prendendo forma lungo la dorsale appenninica, con i primi rovesci in formazione sul settore tosco-emiliano, su quello laziale-abruzzese, su quello campano-lucano e su quello calabrese. Alcuni rovesci in formazione anche sull'entroterra pugliese.

AGGIORNAMENTO ORE 15. INSISTE L'INSTABILITA' AL NORDEST, TEMPORALI ANCHE SUL TRIESTINO. Rovesci e temporali nel pomeriggio continuano ad interessare Veneto e Friuli VG con fenomeni localmente intensi, come poco fa è avvenuto nel Veneziano tra Cavarzere e Chioggia, dove si sono avute anche grandinate. Nel Trevigiano superati i 50mm di accumulo pluviometrico, mentre i fenomeni si stanno intensificando su tutto il Friuli VG, fino ad interessare il triestino con rovesci temporaleschi.

AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPORALI E ALCUNI ALLAGAMENTI AL NORDEST. Piogge e temporali continuano a bersagliare il Nordest, in particolare Veneto e Friuli VG. Si segnalano anche alcuni nubifragi nel Padovano, anche accompagnati da grandine, nubifragi anche e nel Pordenonese con locali allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 12,15. TEMPORALI AL NORDEST. Il fronte che sta impegnando parte delle regioni settentrionali innesca temporali al Nordest, in particolare sulle zone orientali del Veneto e sul basso Friuli VG. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 25mm sul Trevigiano, ma altri rovesci interessano anche basso Veneto e alta Lombardia.

SITUAZIONE ORE 8. FRONTE IN INTENSIFICAZIONE AL NORD. Nelle ultime ore un fronte in discesa dal Nord Europa, pilotato da una depressione sul Mare del Nord, ha raggiunto le regioni settentrionali determinando un peggioramento su Piemonte nordorientale, alta Lombardia e buona parte del Veneto. Si segnalano in queste zone rovesci e temporali che localmente assumono già carattere di forte intensità con accumuli pluviometrici nella notte di oltre 40mm sul Novarese. Forti fenomeni anche in Lombardia sul Varesotto, con accumuli di ben 80mm a Gallarate. Per quel che riguarda il Veneto segnaliamo al primo mattino temporali in corso sull'alto Trevigiano. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove il tempo rimane stabile e in prevalenza soleggiato in avvio di giornata.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci in intensificazione già al mattino su Lombardia e Triveneto con fenomeni anche temporaleschi, specie dal pomeriggio, in estensione dalle zone alpine e prealpine verso la pianura, fino all'Emilia Romagna dal pomeriggio, a tratti forti con possibili grandinate e locali nubifragi. Tra il pomeriggio e la sera instabilità in aumento anche al Nordovest con qualche temporale in intensificazione sul Piemonte centro-settentrionale e locali piovaschi sul Levante Ligure. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti in Toscana. Dal pomeriggio qualche pioggia in arrivo sulla medio-alta Toscana, nubi in aumento anche altrove ma senza fenomeni significativi. Al Sud poche nubi al mattino, un po' di variabilità dal pomeriggio in Appennino e sul Salento con possibilità di alcuni brevi rovesci in attenuazione in serata. Altrove più soleggiato e asciutto. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per venerdì clicca qui.

Meteo giovedì
Meteo giovedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati