31 ottobre 2018
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Maltempo
Maltempo

AGGIORNAMENTO ORE 17. Continua e si intensifica il maltempo al Nordovest ma anche su isole maggiori e Calabria. In Piemonte piove incessantemente dal mattino egli accumuli pluviometrici superano i 50mm sulle valli torinesi dall'inizio del nuovo peggioramento, 40mm sull'Alessandrino al confine con la Liguria, lungo il bacino del Tanaro. Proprio il Tanaro, dopo la pena di inizio settimana, ha ripreso a gonfiarsi tanto da sfiorare il livello di guardia in prossimità della confluenza con il Bormida. Sulle Alpi occidentali sono riprese le nevicate, mediamente a quote superiori a 1300m. Piogge battenti anche in Liguria, con accumuli di oltre 60mm sul Savonese, qualche rovescio fin sull'alta Toscana.

Piogge e rovesci in Sicilia, in particolare sul Catanese con accumuli pluviometrici sui 35mm ai piedi dell'Etna, con fenomeni che si sono estesi alla Calabria, anche se con minor intensità. Qualche rovescio, infine, ha raggiunto la Sardegna.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Una nuova perturbazione sta entrando in azione da ovest e determina già la ripresa del maltempo sulle regioni più occidentali. I fenomeni si stanno intensificando al Nordovest con le piogge che bagnano Liguria di Ponente e buona parte del Piemonte. Gli accumuli pluviometrici del nuovo peggioramento sono al momento esigui, ma vanno ad interessare le zone su cui si è appena conclusa una pesantissima ondata di maltempo che ha lasciato le ferite ancora aperte, come in questo caso soprattutto la Liguria.

Il flusso da sud che precede l'ingresso della nuova perturbazione trasporta correnti miti ma umide verso la Sicilia innescando alcuni piovaschi sul settore centro-orientale dell'isola. Sul resto d'Italia la situazione è al momento tranquilla, ma nel corso della giornata si andrà verso un ulteriore peggioramento.

Immagine del satellite del primo mattino
Immagine del satellite del primo mattino

PROSSIME ORE. La nuova perturbazione tenderà ad intensificarsi al Nordovest con piogge che diverranno diffuse su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e si estenderanno in giornata a gran parte della Lombardia e a fine giornata a Trentino, Alto Adige e alto Veneto. Neve sulle Alpi da quota 1200/1600m al Nordovest, superiore altrove. Peggiora in giornata in Sardegna con fenomeni che entro sera raggiungeranno anche le zone tirreniche centro-settentrionali. Piogge in Sicilia in estensione a Calabria, Lucania e in serata qualche pioviggine fin sulla Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati