14 dicembre 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Maltempo al Centro-Sud
Cronaca meteo. Maltempo al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 16. NAPOLI, CROLLA MURO DI DIECI METRI. Un terrapieno lungo una decina di metri e alto quattro è crollato oggi a Napoli in via del Pino, senza coinvolgere persone. Il fatto non è collegato soltanto alle piogge provocate dalla perturbazione in transito oggi, ma più generalmente a quelle degli ultimi giorni, spesso abbondanti. Non sono state effettuate evacuazioni degli stabili vicini, in quanto non ritenuti a rischio.

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. LE PIOGGE SI CONCENTRANO SULL'ADRIATICO. Si stanno attenuando nel corso del pomeriggio le piogge sul versante tirrenico, dove localmente sono state abbondanti. Segnaliamo infatti accumuli pluviometrici fino a 80mm sul Salernitano, ma piogge insistenti hanno interessato un po' tutto il versante centro-meridionale tirrenico dal Lazio all'alta Calabria. Ora il grosso delle precipitazioni si è spostato sul versante adriatico, con piogge estese dalle Marche fino all'alta Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 12,25. FINO A 40MM NEL SALERNITANO. In mattinata rovesci a tratti consistenti hanno interessato in Campania il Salernitano, con accumuli pluviometrici fino a 40mm nelle aree più meridionali affacciate al Golfo di Policastro. Nelle ultimissime ore i fenomeni sono andati però attenuandosi sulla fascia costiera, mentre proseguono su quelle interne.

ROVESCI IN PUGLIA. Con il passare delle ore le piogge si sono intensificate sul settore adriatico meridionale e rovesci stanno bagnando praticamente tutta la Puglia, oltre alla Basilicata. Qualche pioggia anche sull'alta Calabria.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SUL BASSO TIRRENO. La perturbazione sta intensificando i suoi effetti sulle regioni meridionali ed è su quelle del Tirreno che le piogge si stanno facendo più insistenti. Piove con insistenza infatti su Campania e Calabria settentrionale, con accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto i 25mm sul Salernitano. Intanto sulle regioni centrali i rovesci hanno raggiunto il versante adriatico, segnatamente l'Abruzzo fino alla costa.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Pilotata da un vortice in movimento dal Golfo del Leone a Corsica e Italia centrale, una nuova perturbazione sta raggiungendo lo Stivale dalle prime ore di oggi. La sua traiettoria risulta però più meridionale rispetto ai fronti precedenti e si limiterà a coinvolgere più direttamente le regioni centro-meridionali, in particolare quelle del versante tirrenico. Quelle settentrionali invece si troveranno troppo sa nord rispetto al suo raggio d'azione e il tempo si manterrà relativamente più stabile.

PIOGGE E ROVESCI SI CONCENTRANO SU TOSCANA, LAZIO ED UMBRIA. Il versante tirrenico centro-settentrionale è stato già raggiunto dalla nuova perturbazione e i fenomeni si concentrano in particolare su Toscana, Lazio e Umbria già dalle prime ore del mattino, con piogge che si fanno più intense su Grossetano, Senese, Viterbese e Reatino. I primi fenomeni cominciano a raggiungere l'entroterra marchigiano, ma ancora di debole intensità.

NUBI E PIOGGE ANCHE AL SUD. Il ramo più meridionale della perturbazione sta coinvolgendo anche le regioni meridionali, ma con fenomeni più deboli e sporadici per il momento, a parte qualche rovescio sulla Puglia centro-settentrionale. Alcune piogge anche in Sardegna.

MINIME SOTTO ZERO AL NORDOVEST. E' stata un'altra notte sotto zero per molte località del Nord Italia, alle prese con l'afflusso di fredde correnti di origine artica. E' soprattutto al Nordovest che la colonnina di mercurio è scesa più in basso, con punte di -3°C a Cuneo, -2°C nelle campagne intorno a Torino, -6°C ad Aosta.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata irregolarmente nuvolosa con maggiori addensamenti sui confini alpini franco-svizzeri dove sono attese deboli nevicate in esaurimento in serata. Addensamenti più consistenti anche su Liguria di Levante ed Emilia con deboli fenomeni che sull'Appennino Emiliano risulteranno nevosi dai 300m sul settore occidentale, a tratti fin sui fondovalle, ma in esaurimento in serata. Al Centro condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e rovesci più intensi sul Lazio, dove risulteranno anche forti in giornata. Tenderanno ad attenuarsi invece in Toscana, entro sera anche sul Lazio e in tarda serata sul versante adriatico. Al Sud maltempo sui settori peninsulari con piogge e rovesci anche intensi sul versante tirrenico e a tratti temporaleschi, specie in Campania. Fenomeni più deboli attesi sul versante ionico, in attenuazione in giornata su quello adriatico. Più asciutto in Sicilia. In Sardegna qualche pioggia sulle aree centro-settentrionali. Venti tesi a rotazione ciclonica, temperature in aumento al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati