Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 novembre 2018
ore 16:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Maltempo su buona parte d'Italia
Maltempo su buona parte d'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16. Il maltempo insiste al Nordest e Centro-Sud a causa della perturbazione pilotata dalla depressione sul Tirreno che ha investito lo Stivale. Fenomeni anche intensi sul Friuli dove gli accumuli pluviometrici superano i 60mm dalla mezzanotte sul Goriziano. Proprio Vento e Friuli sono fra le regioni che contano i maggiori danni dall'ondata di maltempo che insiste da giorni, seppur con minore intensità rispetto ad in inizio settimana. In particolare Carnia e Cadore sono i settori più colpiti. Nella Carnia le abbondanti piogge hanno danneggiato case, divelto alberi e costretto gli abitanti a provvedere da soli per tamponare i danni causati dal maltempo. Alcuni comuni sono rimasti isolati e senza corrente elettrica. Situazione altrettanto drammatica nel vicino Cadore, in Veneto, alle prese con le nuove piogge che hanno innescato ulteriori smottamenti. come testimoniano i video seguenti (per ultimo anche la situazione a Tolmezzo (UD), altrettanto colpita dall'intenso maltempo:

Bersagliato dal maltempo anche il Centro-Sud, in particolare il versante tirrenico, con accumuli pluviometrici che toccano i 60mm in Sicilia nel Trapanese.

AGGIORNAMENTO ORE 13,30. Gran parte d'Italia continua a ritrovarsi in condizioni di maltempo, anche se senza fenomeni particolarmente intensi, salvo casi locali. Ma le piogge che vanno ad aggiungersi a quelle cadute in abbondanza nel corso della settimana hanno rappresentato in alcune situazioni la goccia che ha fatto traboccare il vaso, a causa dei terreni saturi di acqua. Come è successo in Veneto nell'Agordino (BL), dove le ulteriori piogge hanno provocato un'importante frana che ha bloccato la strada che collega Cencenighe con Agordo, isolando diversi comuni.

Piogge anche al Centro-Sud con fenomeni insistenti in Sicilia con situazioni critiche nell'Agrigentino dove si sono avuti pesanti allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Anche oggi, venerdì, buona parte d'Italia è alle prese con condizioni di maltempo a tratti marcato a causa di una perturbazione che interessa contemporaneamente gran parte delle nostre regioni. Piogge e rovesci così sul Triveneto e l'Emilia Romagna per le regioni settentrionali, anche se non di intensità particolarmente elevata ma interessano zone che hanno appena fatto i conti con la pesante ondata di maltempo, i cui terreni sono ancora saturi e a rischio smottamenti.

Piogge e rovesci quindi soprattutto nel Friuli con accumuli pluviometrici fino a 40mm sul Goriziano. Rovesci in Emilia Romagna e al Nordovest e accumuli che sfiorano i 30mm in Piemonte sul Verbano. Ma è sul Centro Italia che sono in atto i fenomeni più intensi con le piogge concentrate tra Lazio, Abruzzo, Molise interno e alta Campania, anche a sfondo temporalesco. Sul Viterbese gli accumuli dalla mezzanotte raggiungono già i 50mm, mentre a Roma la situazione è critica in alcune zone, dopo gli allagamenti che hanno caratterizzato la giornata di giovedì per i quali è stato necessario chiudere alcuni sottopassi allagati o ricoperti da detriti.

Maltempo e disagi anche in Sicilia, oggi (venerdì) interessata dal ramo più meridionale della stessa perturbazione in azione al Centro Italia, con piogge e temporali che da Trapanese, Palermitano e Agrigentino avanzano verso est e accumuli che superano localmente i 30mm dalla mezzanotte. Piogge che vanno ad aggiungersi alle abbondanti piogge di giovedì che hanno provocato allagamenti nel Palermitano, a causa dei quali alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi della Circonvallazione, bloccate da mezzo metro di acqua.

Meteo Italia
Meteo Italia

PROSSIME ORE. Maltempo su buona parte d'Italia, in particolare al Nord su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto con piogge e temporali che entro sera si estenderanno gradualmente al Nordovest. Al Centro fenomeni anche intensi su Lazio ed Abruzzo, in attenuazione in serata ma in contemporanea intensificazione sulla Toscana dove diverranno anche forti. Qualche temporale anche in Sardegna, ma in attenuazione. Al Sud piogge e temporali concentrati su Sicilia e Campania, anche intensi sull'isola, ma con coinvolgimento anche di Molise e alta Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati