Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 novembre 2023
ore 14:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Il nuovo ciclone atlantico diretto verso il Regno Unito
Il nuovo ciclone atlantico diretto verso il Regno Unito

La tempesta Ciaran non è ancora uscita definitivamente di scena che già un nuovo profondo ciclone atlantico ha raggiunto le Isole Britanniche, con minimo di pressione di 960hPa sulle coste irlandesi. Dal suo centro si sviluppa una perturbazione che sta producendo piogge e rovesci su Inghilterra e Irlanda, ma soprattutto sui settori settentrionali della Spagna e in Francia, con i primi fenomeni legati alla parte più avanzata del fronte che stanno raggiungendo anche l'Italia nordoccidentale.



Insieme a piogge e rovesci si segnala soprattutto un sensibile rinforzo dei venti che ruotano intorno al minimo di pressione. Raffiche da sudovest fino a 100km/h e oltre spazzano le coste della Galizia, quelle del Golfo di Biscaglia e l'entroterra settentrionale spagnolo con diversi disagi. Forti venti da sudovest hanno raggiunto anche il Canale della Manica e le coste meridionali dell'Inghilterra, seppur con intensità minore rispetto a quelli innescati da Ciaran, comunque in grado di generare mareggiate.


Proprio per questo motivo il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha deciso di non battezzare questo nuovo ciclone atlantico con il nome di Debi, ma di rimandarlo alla prossima tempesta che raggiungerà il comparto britannico. Il nome di questa nuova tempesta atlantica è quindi Domingos, come indicato dall'AEMET, l'agenzia meteorologica nazionale della Spagna, primo paese europeo a subirne gli effetti.


Ripercussioni legate al ciclone si avranno anche in area mediterranea con forti venti da ovest-sudovest che spazzeranno Baleari, Golfo del Leone e Corsica rendendo il mare molto agitato e provocando mareggiate.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati