20 settembre 2021
ore 15:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
La tempesta extra tropicale Odette, in alto a sinistra
La tempesta extra tropicale Odette, in alto a sinistra

Fino a domenica era una Odette era tempesta tropicale atlantica che viaggiava al largo della East Coast degli USA in direzione nordest, ma con l'inizio della nuova settimana ha perso le sue caratteristiche tropicali venendo a scorrer su acque ormai più fredde, ma ancora in grado di dar luogo a fenomeni violenti intorno al suo centro. Oggi Odette è una tempesta extra tropicale e viene a trovarsi molto vicina alle coste più orientali del Canada, più precisamente a quelle dell'Isola di Newfoundland.

Il suo cuore è transitato nelle prime ore della nuova settimana pochi chilometri a sud dei Grand Banks di Newfoundland e sta portando condizioni di forte maltempo con piogge che a fine evento potranno dar luogo ad accumuli pluviometrici anche prossimi ai 100mm in poche ore, con conseguenti inondazioni e allagamenti. Insieme alle forti piogge Odette innesca venti molto sostenuti, le cui raffiche raggiungono localmente i 120km/h innalzando onde alte fino 4/5 metri sulle coste più orientali.

La rotta di Odette
La rotta di Odette

La tempesta tropicale Odette si era formata venerdì 17 settembre qualche centinaio di chilometri dalle coste statunitensi e nella sua rotta non aveva mai incontrato la terraferma. In realtà anche in queste ore non si è registrato alcun landfall, ma un suo estremo e minaccioso avvicinamento alla costa orientale del Canada, sufficiente ad innescare condizioni di forte maltempo. Nelle prossime ore si sposterà verso est-sudest allontanandosi dalla terraferma ed isolandosi in pieno Atlantico, al largo tra USA ed Europa.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati