Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 marzo 2022
ore 13:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Ondata di 'caldo' record in Antartide dove le temperature sono risultate superiori alla media anche di 40°C. Caldo è ovviamente una parola relativa dal momento che le temperature sono sempre sotto lo zero; ma invece di aversi -50°C o -60°C come di norma dovrebbe essere, i valori sono aumentati in pochi giorni fino a portarsi verso la soglia dei -10°C.  Particolarmente interessato l'Antartide orientale. Questo avviene dopo che l'estensione del ghiaccio marino antartico aveva raggiunto un record minimo nelle ultime settimane; per la prima volta l'estensione era scesa al di sotto dei 2 milioni di chilometri quadrati, raggiungendo un'estensione minima di 1,92 milioni di chilometri quadrati a fine febbraio.

La stazione meteorologia di Concordia, che si trova a oltre 3000m sul livello del mare, ha registrato appena -12°C quando di norma dovrebbe essere sotto i -50°C.  Per l'Italian Antartic Research Program "questo è un evento eccezionale". Sulla costa nord orientale la temperatura ha raggiunto i +4,8°C a Dumont d'Urville (fonte ogimet) battendo il precedente record del marzo 1993 fermo a +3,4°C. Vostok, che di norma dovrebbe toccare i -60°C a marzo, ha raggiunto i -18°C. Secondo l'esperto di clima in Antartide Stefano Di Battista "questo valore supera il precedente di circa 15 °C (-32°C, marzo 1967). È anche il valore più alto dal 23 dicembre 2018 (-14,6 °C)". Secondo il ricercatore Jonathan Wille in un twett dice " Concordia ha battuto la sua temperatura record di tutti i tempi. Questo è il momento in cui le temperature dovrebbero scendere rapidamente dal solstizio d'estate a dicembre. Non dovrebbe mai accadere" 

Questo episodio meteorologico è causato dall'arrivo di una massa d'aria umida e calda che è stata veicolata sull'Antartide dalla circolazione che si è venuta a creare, con un potente anticiclone sviluppatosi a sud dell'Australia nei giorni scorsi. Seppur l'ondata di caldo è prevista attenuarsi, le temperature rimarranno ancora sopra media per diversi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati