10 aprile 2024
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo
Cronaca meteo

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. CALO TERMICO FINO A 15°C RISPETTO A IERI SU PARTE DEL NORD. Le temperature nelle ultime 24 ore hanno perso fino a 15°C rispetto a ieri pomeriggio su parte delle regioni settentrionali. In particolare in Romagna in alcune località si è scesi dai 28°C di ieri ai 12°C di oggi, complice il Garbino che ieri ha fatto impennare le massime. Si segnalano inoltre 12°C in meno nel Ravennate.

AGGIORNAMENTO ORE 12,25. LOMBARDIA, DISAGI NEL BRESCIANO E COMASCO PER MALTEMPO. Continuano a susseguirsi piogge e rovesci anche temporaleschi nel Bresciano, con accumuli pluviometrici di oltre 60mm. Colpite soprattutto la Bassa bresciana e la zona del Sebino, dove un grosso albero è caduto sradicato dal vento lungo la Strada Provinciale 12, con conseguenti forti rallentamenti nella circolazione stradale. Sempre a causa del maltempo e del manto stradale bagnato si sono avuti alcuni incidenti nel Bresciano che hanno mandato in tilt la circolazione. Nella zona di Como tra la notte e il primo mattino le raffiche di vento hanno toccato i 100km/h scoperchiando alcuni tetti e provocando un black out nella linea ferroviaria, con trecento persone che sono rimaste bloccate nel treno in cui viaggiavano.

Como:

AGGIORNAMENTO ORE 11,15. PIOGGE AVANZANO VERSO OVEST. Nel corso del mattino nubi e piogge legate al fronte pilotato dal vortice in spostamento verso la Corsica stanno avanzando in moto retrogrado da est ad ovest sulle regioni settentrionali e cominciano a sconfinare ai settori orientali del Piemonte. E' ripreso a piovere infatti su Verbano, Novarese, Vercellese e Alessandrino, seppur con intensità debole o al più moderata.

SITUAZIONE ORE 8. In prossimità del Mar di Corsica si è scavato un vortice in seguito all'ingresso della perturbazione che ieri ha raggiunto il Nord Italia a partire dal Nordovest. Il fronte in questione si sta inarcando intorno al centro depressionario e segnando il passo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, distribuendo condizioni di instabilità a tratti marcata. L'aria più fresca che affluisce dal Nord Europa verso il centro depressionario è responsabile anche di un tracollo delle temperature, tanto che sulle Alpi il limite pioggia-neve si è notevolmente abbassato, localmente anche sotto i 1000m.

PIOGGE E TEMPORALI AL NORD. Mentre all'estremo Nordovest si osserva una temporanea attenuazione dei fenomeni con alcune schiarite, sul resto del Nord Italia il tempo è decisamente più instabile e sono in corso piogge e rovesci, anche con qualche temporale sul Veronese. I fenomeni più intensi stanno interessando la Lombardia, con accumuli pluviometrici fino a 60mm sul Mantovano settentrionale, 40mm nell'area di Sondrio.

NEVE SULLE ALPI. Le temperature sono calate sensibilmente e sulle Alpi è tornata la neve, ieri sera anche sotto i 1500m su Piemonte e Valle d'Aosta, questa mattina all'alba intorno a 1000/1200m in Lombardia, ma localmente fino a 800m, come nel caso della Val Gerola. Neve anche in Valle d'Aosta fino a questa notte, dove oltre i 2000m sono caduti circa 15cm sulle vallate orientali.


Foppolo (BG)
Foppolo (BG)
Neve 10.04.24
Neve 10.04.24

ROVESCI SULL'ALTO TIRRENO. Piogge e rovesci si sono spinti più a sud raggiungendo il settore tirrenico settentrionale, in particolare la Toscana. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 20mm sul Pisano, localmente superiori sullo spartiacque appenninico con l'Emilia.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord iniziali schiarite al mattino al Nordovest, piogge e rovesci sparsi altrove, in estensione tra il pomeriggio e la sera verso est fino al Piemonte, specie meridionale, con coinvolgimento anche della costa ligure. Contemporaneamente si attenuano i fenomeni al Nordest con tendenza a schiarite sul Friuli VG. Limite neve sulle Alpi intorno a 1100/1200m, superiore sul settore marittimo. Al Centro piogge sparse in Toscana, più frequenti sul settore settentrionale, in locale estensione fino alle Marche interne. Altrove più asciutto e maggiori schiarite, specie sul basso Lazio. Al Sud addensamenti irregolari sul versante tirrenico con qualche pioggia fino al pomeriggio sul settore peninsulare, in esaurimento. Altrove più soleggiato e asciutto. In Sardegna instabile sul versante occidentale con piogge e rovesci intermittenti, meglio sul lato tirrenico. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti a rotazione ciclonica, forti di Maestrale sulle iso9le maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati