18 agosto 2020
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 17:15 - Spiccata variabilità interessa ora non solo il Centro ma anche parte del Sud, in particolare Molise e Puglia, con qualche rovescio o breve temporale localizzato, che tende comunque a interessare soprattutto il comparto appenninico, ma anche il tavoliere foggiano. Il caldo, pur pienamente estivo, è in parziale smorzamento. Qualche nuovo focolaio temporalesco prende vita anche al Nord, in particolare sull'alto Friuli, lungo la fascia prealpina, sull'alto Piemonte, sull'Appennino emiliano e ligure. 

AGGIORNAMENTO ORE 13:30, FORTI TEMPORALI SU PARTE DELLA TOSCANA E NORDEST - L'impulso instabile in transito ora al Centronord ha innescato rovesci e temporali a macchia di leopardo, che per ora hanno interessato soprattutto Veneto, zona Garda-Bresciano, alessandrino, l'Emilia Romagna, il Levante Ligure e la Toscana. Su quest'ultima regione si sono avuti anche nubifragi in particolare tra le province di Lucca, Pisa e Livorno dove si registrano picchi di oltre 30mm. Forte temporale anche nel tortonese, in provincia di Alessandria, con picchi prossimi ai 30mm. In queste ore nuovi focolai temporaleschi prendono vita sull'Appennino tosco-emiliano, ma anche tra Umbria e Appennino marchigiano nonchè occasionalmente sul Lazio, in particolare tra Ciociaria e Agropontino. 

SITUAZIONE. Pilotata da una saccatura depressionaria di origine atlantica che si sta impadronendo dell'Europa centrale una perturbazione sta impegnando in queste ore l'Italia centro-settentrionale, seppur con effetti diversi a seconda delle zone. Nelle prime ore del mattino di oggi, martedì, piogge e temporali si distribuiscono su Piemonte sudorientale, Levante Ligure, Emilia e zone interne del Centro Italia. L'avanzamento verso est del fronte sta favorendo invece aperture al Nordovest, mentre le regioni meridionali non sono ancora interessate da nubi significative e fenomeni, anche se nelle prossime ore giungerà qualche pioggia. Vediamo la previsione per il resto della giornata:

METEO ITALIA MARTEDÌ. L'area di bassa pressione punterà gradualmente il Centro Europa dirigendosi poi verso il comparto settentrionale balcanico e provocherà il passaggio di piogge e rovesci al Nord su est Lombardia, Triveneto e tratti dell'Emilia Romagna, specie i settori centro-occidentali, che potranno risultare anche temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio su pedemontana veneta e Friuli. Tendenza a schiarite invece al Nordovest, ma entro sera fenomeni in attenuazione anche sulle altre regioni. Sul resto d'Italia l'instabilità interesserà la dorsale appenninica centro-settentrionale e le zone interne toscane, con rovesci e qualche temporale che si propagheranno entro sera fino a Molise e zone interne della Puglia, tralasciando invece il resto del Sud. Temperature in calo su Triveneto e regioni centrali, in lieve rialzo al Nordovest, ancora molto caldo all'estremo Sud con punte di 36/38°C in Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Nel seguente video la situazione a Pontenure (PC):


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati