2 dicembre 2019
ore 21:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 16. MALTEMPO E CRITICITA' IN TOSCANA - Nelle ultime ore la perturbazione ha bersagliato particolarmente la Toscana, dove si registrano alcune criticità per le forti piogge. L'Idrometro di Brana a Ponte Gelli (comune di Agliana -  PT) si approssima a raggiungere il 3 livello di guardia (4m). A valle, è prevista l'ascesa idrometrica anche dell'Ombrone a Poggio a Caiano, che attualmente raggiunge i 5,6m ,  ben al di sopra della soglia rossa. Gli accumuli pluviometrici che si sono registrati si attestano intorno ai 50 mm nel pistoiese, intorno ai 90mm sulla Garfagnana sud-orientale. Ha superato la soglia rossa anche l'idrometro di Sieve di Dicomano a Dicomano con i suoi 4,1m. Chiusa inoltre la Firenze - Pisa - Livorno in entrambe le direzioni a causa di allagamenti tra Pontedera est e Pontedera ovest.

MALTEMPO EMILIA - Contemporaneamente la perturbazione sta interessando anche l'Emilia dove sono in atto piogge battenti che culminano tra la dorsale appenninica e il Ravennate, con accumuli pluviometrici fino a 70/80mm, mentre cresce il livello dei fiumi che scendono dall'Appennino.

AGGIORNAMENTO ORE 12. Insiste il maltempo su Levante Ligure, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Veneto e Toscana con piogge e fenomeni anche temporaleschi che stanno interessando in queste ore la dorsale appenninica tosco-emiliana. Gli accumuli pluviometrici da inizio evento raggiungono i 90mm sull'entroterra genovese e sull'alta Toscana. Le piogge incessanti sono anche causa di alcune criticità sul Pistoiese, per allagamenti. Intanto i fenomeni si sono estesi ad alto Lazio, Umbria e alte Marche, anche se in forma più debole.

AGGIORNAMENTO ORE 8. La perturbazione giunta nelle prime ore di domenica al Nord sta trasferendo il suo raggio d'azione verso le regioni centrali, mentre dalle Alpi si affacciano ampie schiarite. Le piogge insistono su basso Piemonte, Liguria, sudest Lombardia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna per quel che riguarda le regioni settentrionali, mentre su quelle del Centro Italia sono ormai coinvolte Toscana, Umbria e alto Lazio con fenomeni anche temporaleschi su Versilia, Lunigiana e Garfagnana ed accumuli pluviometrici fino a quasi 60mm dalla mezzanotte a ridosso delle aree appenniniche del Pistoiese. Nulla di fatto sul resto d'Italia dove il tempo si mantiene stabile, seppur con cieli offuscati da stratificazioni medio-alte.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge sparse su Emilia Romagna, sudest Lombardia, basso Veneto e Friuli, in graduale attenuazione nel corso della serata. Ampie schiarite sulle rimanenti regioni ma con tendenza ad aumento delle nubi in serata sul Piemonte. Al Centro piogge e temporali su Toscana, specie interna, Umbria, alto Lazio e alte Marche, in estensione entro sera a Lazio, basse Marche e Abruzzo con fenomeni anche temporaleschi sul versante tirrenico. Al Sud Nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie, maggiori addensamenti la sera in Campania con qualche piovasco in arrivo.

METEO MARTEDÌ. Nuvoloso in Piemonte con deboli piogge e spruzzate di neve dai 600m sulle Alpi Marittime, in esaurimento in giornata con qualche schiarita. Sul resto del Nord tempo più stabile salvo qualche addensamento irregolare sulla bassa Val Padana. Nuvoloso al Centro-Sud con qualche pioggia in Puglia, maggiori aperture su Calabria e Sicilia. Temperature in diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati