10 marzo 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. ROVESCI E TEMPORALI SULLE ZONE INTERNE DEL CENTRO-SUD. Si segnala una diffusa instabilità sulle zone interne del Centro e di parte del Sud Italia, alle prese con il transito di un fronte da nordovest. Rovesci anche temporaleschi stanno interessando l'entroterra tra Lazio ed Abruzzo, bassa Umbria, Campania, Molise, settore calabro-lucano e tratti della Puglia. Si sono invece attenuate le precipitazioni tra Toscana e Marche, con subentro di schiarite.

AGGIORNAMENTO ORE 15. PRIMI TEMPORALI AL SUD. La parte più avanzata del fronte che in mattinata ha interessato le regioni centrali ha raggiunto parte di quelle meridionali, in particolare Campania, Molise e Puglia. Si segnalano fenomeni a tratti temporaleschi che scorrono su parte della Puglia centro-settentrionale, con il grosso dei rovesci in azione in aperto Adriatico, ma con alcune grandinate che hanno coinvolto la zona di Bari.

AGGIORNAMENTO ORE 13,15. RAFFICHE DI VENTO FINO A 90KM/H. Si stanno intensificando i venti occidentali nel corso della giornata e sulle zone interne del Centro Italia si segnalano raffiche  di oltre 90km/h, come sta avvenendo sui Sibillini ma anche sull'Appennino laziale. Raffiche poco inferiori in corso sull'Appennino meridionale e in Romagna, mentre sul Piemonte occidentale stanno soffiando le prime raffiche di fohn.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA. Nel corso del mattino si sono intensificati rovesci e temporali sull'Italia centrale, con coinvolgimento soprattutto di Toscana interna, Umbria, zone interne marchigiane e laziali. I fenomeni più intensi si sono avuti sull'Aretino, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 20mm, ma precipitazioni di una certa consistenza sono tutt'ora in corso su Sibillini e Umbria orientale.

SITUAZIONE ORE 8. Inserita in un flusso di correnti nordoccidentali una veloce perturbazione sta attraversando parte l'Italia, dopo aver raggiunto nella serata di giovedì le regioni centrali tirreniche. Dalle prime ore di oggi ha dato luogo a condizioni spesso instabili sul Centro Italia e ma con la sua parte più avanzata ha raggiunto parte del Sud peninsulare. Intanto all'estremo Nordovest un nuovo fronte sta raggiungendo le Alpi, trasportato dallo stesso intenso flusso da nordovest.

CENTRO ITALIA, PIOGGE E ROVESCI DAL TIRRENO ALL'ADRIATICO. Nel corso della notte i fenomeni si sono rapidamente estesi dal versante tirrenico dell'Italia centrale a quello adriatico, anche se quelli più rilevanti hanno interessato l'alta Toscana, pur senza accumuli significativi e difficilmente oltre i 10mm. Sul lato adriatico è sulle Marche che si registra qualche pioggia o rovescio, in particolare sulle zone interne al confine con l'Umbria.

QUALCHE PIOGGIA AL SUD. Sul Sud peninsulare è giunta la parte più avanzata della perturbazione, responsabile di alcuni rovesci in Puglia, specie tra Gargano e Barese, anche se si tratta di fenomeni che si stanno allontanando sull'Adriatico. Qualche rovescio ha impegnato anche la Campania.

FRONTE IN ADDOSSAMENTO ALLE ALPI OCCIDENTALI. Dalla Francia intanto un ramo della perturbazione ha raggiunto i confini alpini occidentali, con ripresa delle precipitazioni su Valle d'Aosta, Alpi Cozie e Marittime e fenomeni che si spingono fin sulla pedemontana torinese, seppur debolmente. La quota neve oscilla intorno a quota 1500/1700m, anche più in basso in Valle d'Aosta dove è in atto lo sfondamento del fronte proveniente dalla Francia e la quota neve cala anche fino a 1300m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord addensamenti sulle Alpi con qualche pioggia soprattutto sui settori centro-occidentali o nevicata intermittente dai 1600/1800m, più frequente sulle aree di confine, in intensificazione la sera in Valle d'Aosta dove i fiocchi si abbasseranno fine verso i 1200/1400m. Qualche piovasco anche su Veneto e Friuli VG, in attenuazione in giornata con schiarite in arrivo graduale da ovest. Altrove ampie schiarite prevalenti, pur cieli offuscati da velature. Al Centro piogge e rovesci sulle zone interne tirreniche, anche temporaleschi sulle aree appenniniche con neve dai 1600/1800m, più deboli invece sulle coste tirreniche, con tendenza a schiarite in Toscana. Fenomeni in estensione sparsa alle regioni adriatiche, fin sulla costa abruzzese in giornata. In serata generale esaurimento del fenomeni con schiarite anche ampie. Al Sud instabile sul versante tirrenico peninsulare con rovesci e temporali tra Campania e alta Calabria, qualche rovescio o temporale fin sulla Puglia. Più asciutto sulla bassa Calabria, ampie schiarite in Sicilia. Parzialmente nuvoloso e asciutto in Sardegna. Venti tesi o forti occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia venerdì 10 marzo
Meteo Italia venerdì 10 marzo


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati