Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 agosto 2023
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 20,00. FORTI TEMPORALI TRA LE MARCHE E ABRUZZO. Forti rovesci e temporali stanno muovendo verso le coste delle Marche e di Abruzzo, specie tra Macerata e Ancona, i fenomeni sono intensi dove non si esclude grandine localmente sui settori interni.

AGGIORNAMENTO ORE 19,00. FORTI ROVESCI E TEMPORALI SU PIEMONTE, UMBRIA LOMBARDIA OVEST E RIVIERA ROMAGNOLA. Una linea temporalesca sta interessando Piemmonte centrale e orientale, apportando grandine localmente, mentre nuovi temporali nascono a Milano ovest. Forti fenomeni anche sull'Umbria con temporali che si spostano verso l'Abruzzo nelle prossime ore. Insistono ancora i rovesci sulla riviera romagnola, ma si indeboliranno tra stasera e notte. Temporali in corso su Foligno appaiono nel video di Nicola Angelonni.

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. MARCHE, NUBIFRAGI NELL'ANCONETANO. Forti temporali stanno bersagliando le Marche nel pomeriggio di oggi, soprattutto l'Anconetano. I fenomeni si sono estesi dall'entroterra verso est ed hanno raggiunto la costa, risultando a tratti molto intensi e a carattere di nubifragio con grandine. Raggiunti in poche decine di minuti i 40mm sulla zona di Falconara, superati sull'entroterra anconetano.

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. LAZIO, TEMPORALI ANCHE NELL'AREA DI ROMA. Rovesci e temporali stanno conquistando anche buona parte del Lazio, specie le zone interne e in particolare il Reatino. Ma alcuni temporali hanno interessato anche parte della zona di Roma, segnatamente i quartieri meridionali e le zone a sud della Capitale.

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. TEMPORALI E GRANDINE IN PIEMONTE. Al Nordovest è il Piemonte la regione più colpita dall'instabilità legata al passaggio del fronte. Si segnalano i fenomeni più intensi su Torinese, Cuneese, Biellese, Novarese e Vercellese, anche accompagnati da grandine. Qualche rovescio in corso in Liguria sul Savonese e in Valle d'Aosta sulle vallate meridionali.

Piossasco (TO):

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. FORTI TEMPORALI IN UMBRIA. Nel corso del pomeriggio la parte più avanzata del fronte si è estesa a parte delle regioni centrali e temporali anche di forte intensità stanno bersagliando l'Umbria. Nel Perugino gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente raggiunto e localmente superato i 60mm, con intense fulminazioni e grandine.

ROVESCI E TEMPORALI SULL'ALTO TRIVENETO. Alto Veneto e Friuli occidentale sono alle prese con temporali a tratti intensi che stanno colpendo nel dettaglio alto Trevigiano e Pordenonese, settore quest'ultimo dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 75mm. Si tratta di nuovi temporali seguiti a quelli che fino a questa mattina hanno bersagliato il Tarvisiano e in generale i confini con la Slovenia.

TEMPORALI TRA MARCHE E ROMAGNA. Nuovi temporali si sono generati nel pomeriggio sulla Romagna, in particolare sulla zona appenninica, con fenomeni anche violenti e locvalmente grandinigeni. La stessa linea temporalesca si è estesa alle Marche, con fenomeni soprattutto tra Pesarese e anconetano, fin sulla costa.

Senigallia:

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. TEMPORALI IN FORMAZIONE AL NORDOVEST. In tarda mattinata anche in Piemonte ha preso vita una certa instabilità, con rovesci e temporali che si sono sviluppati soprattutto in prossimnità dei rilievi. In particolare è sul basso Piemonte al confine con l'Appenninio Ligure che si scorgono i fenomeni più intensi, con alcuni sconfinamenti all'entroterra imperiese e a quello savonese.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. FRIULI VG, FORTI TEMPORALI SUL TRIESTINO, ALLAGAMENTI E FIUMI IN PIENA. Proseguono temporali anche forti su parte del Friuli VG, specie sul triestino dove si sono avute alcune grandinate. Gli accumuli pluviometrici superano i 40mm al confine meridionale con la Slovenia e si segnalano alcuni allagamenti in città e la piena del fiume Isonzo a Sagrado.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. TEMPORALI SUL FRIULI VG. Pilotata da un vortice in approfiondimento sul Mar Ligure una perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. Con la sua parte più avanzata ha già impegnato dalla serata di ieri parte di Lombardia e Triveneto con rovesci e temporali localmente intensi, in particolare sul Friuli VG. Qui i temporali insistono anche in mattinata, specie sul Tarvisiano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 25mm.

QUALCHE FENOMENO IN ROMAGNA. Altri rovesci e temporali stanno impegnando da questa mattina la Romagna, in particolare l'0area di Forlì, ma isolatamente anche l'Appennino Romagnolo.

ROVESCI IN TOSCANA. Sin dalla giornata di ieri le correnti sudoccidentali che soffiano sull'alto Tirreno sono responsabili di piogge e rovesci a tratti anche temporaleschi su buona parte della Toscana. Nelle ultime 24 gli accumuli pluviometrici raggiuingono i 25mm sul Fiorentino, entre i fenomeni si concentrano prevalentemente sulle zone interne della regione.

PRIME PIOGGE IN SARDEGNA. Il ramo più meridionale del fronte ha raggiunto la Sardegna nordoccidentale generando le prime piogge sul Sassarese, in particolare sull'Asinara.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge etemporali già al mattino sul Friuli VG, ma in intensificazione in giornata sulle zone a nord del Po con fenomeni che diverranno a tratti intensi su iemonte, Lombardia e Triveneto, accompagnati da grandinate e colpi di vento, in locale estensione alla Liguria, specie di Levante. In serata temporali a tratti violenti attesi al Nordest e Lombardia, in locale sconfinamento all'Emilia, mentre cominceranno ad attenuarsi all'estremo Nordovest. Al Centro al mattino qualche pioggia o temporale in Toscana, in estensione all'Umbria; condizioni soleggiate altrove. In giornata piogge e temporali in intensificazione su medio-bassa Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, in estensione fino all'Abruzzo e resto del Lazio, ma in attenuazione da nord in serata. Attesi fenomeni anche violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, in particolare tra Umbria, Marche e interne toscane, laziali ed abruzzesi. Al Sud inizialmente soleggiato, ma entro sera qualche rovescio o temporale in arrivo su alta Campania ed ovest Sicilia. Instabile in Sardegna con passaggio di piogge e rovesci da nord a sud in giornta, in esaurimento la sera. Temperature in brusca diminuzione le massime al Centro-Nord. Venti di Maestrale in rinforzo sui bacini occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo - Focus temporali venerdì
Meteo - Focus temporali venerdì


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati