Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. OLTRE 80MM DI PIOGGIA IN LOMBARDIA. Continua a piovere intensamente in Lombardia in prossimità dei rilievi ed è sulle valli bergamasche che si registrano i maggiori accumuli pluviometrici, con punte di 85mm. Notevoli gli accumuli anche in Liguria con picchi di oltre 70mm nell'entroterra savonese. Da segnalare infine oltre 50mm nel Friuli VG in provincia di Udine.

AGGIORNAMENTO ORE 15. FINO A 30CM DI NEVE SULLE ALPI. Continua a salire lo spessore del manto di neve fresca sulle zone dell'arco alpino interessate dalle precipitazioni più intense. In Valle d'Aosta sono già caduti 30cm a 2000m di quota sulla zona di Courmayeur, così come in Lombardia alla stessa quota sul settore orobico.

Madesimo:

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. LIGURIA, ALLAGAMENTI NEL SAVONESE. La perturbazione che ha raggiunto le regioni settentrionali si sta mostrando particolarmente attiva in Liguria e soprattutto nel Savonese, dove le forti piogge del mattino hanno provocato alcuni allagamenti. Criticità hanno interessato l'area di Spotorno con la temporanea chiusura della Sp8 Spotorno-Vezzi Portio-Finale Ligure Pia, poi riaperta intorno all'ora di pranzo.

AGGIORNAMENTO ORE 11,20. ROVESCI SULL'ALTA TOSCANA. Anche sull'alta Toscana le piogge stanno subendo un'intensificazione nel corso della mattinata, specie tra Versilia, Garfagnana e Lunigiana dove si va verso i 20mm di accumulo pluviometrico. Le temperature però non consentono ancora alla neve di imbiancare l'Appennino, con qualche fiocco giusto sulla cima del Monte Cimone, intorno ai 2000m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORD. Su gran parte delle regioni settentrionali le piogge si stanno intensificando nel corso della mattinata, in particolare in Liguria sul Savonese dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 45mm, e in Lombardia, con picchi di 50mm sulle valli bergamasche.

SITUAZIONE ORE 8. PRIME PIOGGE. L'anticiclone che ha mantenuto condizioni di stabilità nelle ultime settimane è in fase di evidente declino, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che sta raggiungendo l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. Dalla notte sono finalmente tornate le piogge su parte del Settentrione, in particolare sulla Liguria centro-occidentale, sull'alto Piemonte e sull'alta Lombardia. Si registrano accumuli pluviometrici fino a 30mm ed oltre sul Savonese e sull'entroterra genovese, oltre 20mm in Lombardia sulle valli bergamasche, ma fenomeni più deboli interessano anche Valle d'Aosta, Trentino, alto Veneto, Friuli VG ed ovest Emilia. Più a sud viene coinvolta la Toscana, con qualche pioggia sulle aree settentrionali.

NEVE DAI 1400-1600M. Sulle Alpi è tornata la neve a partire dai 1400-1600m a seconda delle zone, sulla fascia prealpina invece il limite pioggia-neve si mantiene più elevato e in Lombardia oscilla intorno a 1800/2000m.

Madesimo:

Nel seguente video la situazione a Cogne (AO), dove nella notte si è avuta una prima spolverata di neve:

Foppolo (BG):

Foppolo (BG)
Foppolo (BG)

VENTI IN RINFORZO. Correnti meridionali stanno subendo un'intensificazione intorno all'Italia con raffiche fino a 80km/h sul Salento, 70km/h in Liguria e Toscana, venti tesi anche sulle isole maggiori così come su tutti crinali appenninici.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord giornata piovosa su gran parte delle regioni con fenomeni più frequenti su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e Friuli VG, più deboli in Emilia Romagna con qualche timida schiarita in giornata sulla costa. Neve sulle Alpi dai 1300/1500m. Al Centro piogge in intensificazione in Toscana con fenomeni anche intensi entro sera sulle aree settentrionali, sempre in serata deboli fenomeni in estensione fino a Umbria e alto Lazio. Altrove nubi in aumento ma in un contesto del tutto asciutto. Al Sud sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte nel corso della giornata, più frequenti su Sicilia settentrionale e regioni tirreniche. In Sardegna sole offuscato da strati medio-alti, anche compatti in serata. Venti da sudest in rinforzo, da sudovest su Mar di Sardegna e Ionio. Temperature in locale aumento al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo - Sinottica e previsione per venerdì 9
Meteo - Sinottica e previsione per venerdì 9


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati