28 novembre 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. IN MATTINATA FORTI PIOGGE SUL BASSO TIRRENO. Nel corso del mattino piogge e rovesci anche forti e temporaleschi hanno bersagliato parte delle regioni meridionali, in particolare tirreniche. Si segnalano accumuli pluviometrici anche superiori a 80mm in Campania tra Salerno e Benevento, oltre 60mm in Calabria sul Cosentino.

MAREGGIATE IN SICILIA. Forti venti occidentali soffiano sull'Italia con raffiche fino a 100km/h sull'Appennino centrale. Mareggiate segnalate in Sicilia sul versante tirrenico del Messinese e raffiche di oltre 100km/h sul versante settentrionale dell'Etna.

SITUAZIONE ORE 8. La perturbazione nord atlantica che nella giornata di ieri si è addossata all'arco alpino si è rapidamente portata sulle regioni centro-meridionali, determinando un deciso peggioramento nella notte che ha coinvolto soprattutto il versante tirrenico. Prime schiarite in arrivo invece al Nordovest, di fatto quasi del tutto saltato dal passaggio del fronte, in quanto sotto vento alle Alpi.

NEVE SULLE ALPI CONFINALI. Importanti quantitativi di neve sono caduti tra ieri sera e questa notte sui settori alpini di confine occidentali, con accumuli anche di 40cm in Valle d'Aosta sulla zona del Monte Bianco a 2000m di quota. Nevicate più deboli sul resto dell'arco alpino, comunque a quote molto basse e spesso di fondovalle.


ABBONDANTI ROVESCI SULLE TIRRENICHE PENINSULARI. Nel suo scorrimento verso sud il fronte ha coinvolto le regioni tirreniche con piogge e rovesci anche intensi che si sono inoltrati verso le zone interne dell'Italia centrale, coinvolgendo l'Umbria e raggiungendo il confine con le Marche. Si segnalano accumuli pluviometrici tra 35 e 40mm tra Umbria orientale e confine marchigiano. Più a sud coinvolte Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica, in particolare il Salernitano, dove gli accumuli pluviometrici superano i 70mm.

NEVE IN APPENNINO. Un po' di neve è caduta sull'Appennino centro-settentrionale, a partire dai 1100/1200m del settore tosco-emiliano fino a 1600/1700m del settore laziale abruzzese. Nulla da segnalare invece per l'Appennino meridionale.

VENTI FORTI. Il fronte è accompagnato da forti venti occidentali con raffiche fino a 80km/h sul Tirreno e sull'Italia centrale, ma con punte di oltre 110km/h sui crinali marchigiani. Violente raffiche di vento stanno impegnando le Alpi occidentali ad alta quota, con picchi di 150km/h al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta a 3200m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord residue nevicate sulle Alpi confinali dai 600/900m in attenuazione nel corso della giornata con schiarite. Altrove ampi rasserenamenti salvo residua variabilità al mattino sul Friuli VG. Al Centro ampie schiarite in arrivo su Toscana, Marche e Umbria, nuvoloso su Lazio e Abruzzo con ultime piogge in attenuazione tra il pomeriggio e la sera e tendenza a schiarite; limite neve sui 1500m. Al Sud inizialmente instabile con piogge e rovesci più frequenti sulla Calabria tirrenica, anche di forte intensità ma in progressiva attenuazione con il passare delle ore. Qualche pioggia anche su Sicilia settentrionale e Calabria ionica, nonché sul Gargano, ma in esaurimento in giornata. In Sardegna ampie schiarite. Venti tesi o forti tra ovest e nordovest. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati