26 agosto 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Nubifragio ma Genova nella serata di sabato
Nubifragio ma Genova nella serata di sabato

AGGIORNAMENTO ORE 17,30

Forti temporali si stanno scaricando ed intensificando in queste ore sul medio basso versante adriatico, tra basso Abruzzo, Molise e alta Puglia. Allagamenti si segnalano a Termoli per un violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento. Temporali che si sono spinti fino alla costa garganica.

AGGIORNAMENTO ORE 16

Il minimo di pressione collegato con la perturbazione giunta dalla Scandinavia si sposta sull'alto Adriatico e il fronte tende a traslare verso i Balcani. Ma è ancora in grado di influenzare il tempo su parte d'Italia, in particolare sul medio Adriatico e localmente sul basso Tirreno, con piogge e temporali che si concentrano in particolar modo sull'Abruzzo, con coinvolgimento soprattutto del litorale vastese. Qualche rovescio o temporale in atto anche su Marche, Umbria e Lazio, oltre che qua e là sul basso Tirreno sulle coste della Calabria. Netto miglioramento invece al Nordovest con cieli sereni e tersi.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

La perturbazione giunta dalla Scandinavia si è concentrata nelle ultime ore sul Triveneto, in Emilia e su parte delle regioni centrali, dando luogo a condizioni di maltempo con fenomeni a tratti anche violenti. Nella serata di sabato un nubifragio si è scaricato su Genova tanto che è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per alcuni allagamenti in città e smottamenti verificatisi nel primo entroterra, ma fortunatamente non si sono avute ripercussioni sul letto del Polcevera, dove sono in corso i lavori di rimozione del Ponte Morandi.

Il maltempo nella notte si è concentrato su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e temporali anche intensi, soprattutto in Friuli, dove gli accumuli pluviometrici su alcune zone del Pordenonese raggiungono i 60mm, concentrati in poche decine di minuti, tanto che diversi sono stati gli allagamenti ed anche le esondazioni di alcuni corsi d'acqua. La neve è scesa sulle Alpi orientali localmente anche sotto i 1200m. Allagamenti nella serata di sabato in Romagna per un forte nubifragio.

Al Nordovest invece sono già subentrate ampie schiarite, che hanno provocato però un calo delle temperature minime, scese anche fino a 11°C nel Torinese, in montagna si segnalano minime fino a 6° a Bardonecchia (1300m), in Valle d'Aosta 1° a 1700m sulle vallate meridionali. Al Centro Italia il fronte si è spinto fin su Toscana, Umbria e Marche, anche se con fenomeni meno intensi.

PROSSIME ORE. La perturbazione scandinava mollerà gradualmente la presa al Nordest dove i fenomeni si attenueranno e giungeranno graduali schiarite (già in atto al Nordovest), poi toccherà anche all'Emilia Romagna andare verso un miglioramento nel pomeriggio, mentre il fronte si concentrerà sul medio versante adriatico con piogge e temporali a tratti forti che raggiungeranno anche l'alta Puglia in serata. Sul resto del Sud qualche pioggia in arrivo sulle regioni basso tirreniche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati