Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 agosto 2018
ore 8:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Peggioramento in atto a partire dal Nord
Peggioramento in atto a partire dal Nord

AGGIORNAMENTO ORE 19,30

Con il passare delle ore continuano ad intensificarsi i fenomeni al Nord e su parte del Centro. Ormai sotto piogge e temporali diffusi la pianura lombarda, parte dell'Emilia e buona parte della pianura veneta. Un forte temporale si è scaricato in Romagna, caratterizzato da numerosissime fulminazioni e un nubifragio che si è scaricato si Rimini, provocando importanti allagamenti anche nel centro storico.

Temporali anche sulle Marche con fenomeni sconfinati alla costa centro-settentrionale, qualche fenomeno inoltre su Umbria e Teramano.

Porto di peschici il tramonto con larrivo del temporale foto di andrea cazzaniga
Porto di peschici il tramonto con larrivo del temporale foto di andrea cazzaniga

AGGIORNAMENTO ORE 17,30

Si è decisamente intensificata nel pomeriggio l'attività temporalesca su buona parte delle regioni centro-settentrionali, per l'avvicinamento dell'attesa perturbazione in arrivo dalla Scandinavia. Temporali soprattutto su Piemonte e Liguria per il Nordovest con accumuli pluviometrici fino a 45mm nel Monferrato astigiano, oltre 40mm sul Genovese. Altrove temporali sparsi in Lombardia, ma soprattutto su pianura veneta e dell'Emilia orientale con accumuli di oltre 40mm sul Faentino e chicchi di grandine di 5cm di diametro a Medicina, nel Bolognese.

Al Centro temporali tra interne toscane, Umbria e Marche e più isolati sul resto della dorsale appenninica, ovvero sul settore abruzzese-laziale e su quello lucano.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Come nelle attese la perturbazione pilotata dalla vasta depressione presente sulla Scandinavia ha raggiunto lo Stivale a partire dalle regioni settentrionali, con piogge e temporali anche di forte intensità. E' rimasto in ombra pluviometrica praticamente tutto il Nordovest, ma dalla Lombardia verso est si è assistito a fenomeni localmente violenti sulle aree alpine e su quelle pianeggianti in prossimità di esse.

In Lombardia si segnalano rovesci e temporali che hanno preso di mira Varesotto, Lecchese, alto Milanese, Brianza, Prealpi bergamasche e bresciane, con accumuli pluviometrici fino a 50mm nella notte. Fenomeni intensi non hanno risparmiato tratti delle Alpi orientali, in particolare il Trentino, ma anche l'alta pianura vicentina e le Venezie. A secco il resto del Nord, ad eccezione del Levante Ligure.

Il fronte si è velocemente esteso all'alta Toscana, innescando forti acquazzoni che hanno prodotto accumuli pluviometrici fino a 70mm sulla Versilia. Situazione d'attesa sul resto d'Italia, ma all'estremo Sud è ancora in vita la residua circolazione instabile causa dei nubifragi degli ultimi giorni, con piogge e temporali su nord Sicilia, bassa Calabria e tratti della Puglia e nuovi allagamenti all'alba sul Messinese, come evidenziato dal seguente video che giunge da San Piero Patti, nel Messinese:

Disagi nella notte anche in Calabria nel Vibonese, a causa delle piogge incessanti che hanno costretto i Vigili del Fuoco a numerosi interventi, tra cui uno per il quale è stato necessario portare in salvo sei persone bloccate nelle loro abitazioni a Nicotera.

PROSSIME ORE. La perturbazione agirà al Nord su Lombardia e Triveneto con piogge e temporali anche forti, specie in serata, quando si propagheranno a parte del Piemonte e all'Emilia Romagna. Al Centro temporali nel pomeriggio sulla Toscana interna, come su gran parte della dorsale appenninica e fenomeni in locale sconfinamento serale alla costa marchigiana. Al Sud piogge e qualche temporale su Messinese, bassa Calabria e Salento, al pomeriggio anche sulle zone interne peninsulari ma fenomeni in generale attenuazione in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati