Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 gennaio 2024
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SITUAZIONE. L'anticiclone che fino alla fine del 2023 è rimasto ben saldo sull'Europa centro-meridionale si è indebolito nelle ultime ore e ha permesso il passaggio di una perturbazione i cui effetti si sono trasferiti dalle regioni settentrionali al Centro-Sud, in particolare a quelle del medio- basso Tirreno. Nella notte i fenomeni legati al fronte si sono esauriti al Nord e poco dopo anche sull'alto Tirreno, ma insistono in mattinata su parte delle regioni meridionali. Non si tratta di una perturbazione particolarmente intensa, anzi, le precipitazioni risultano tutto sommato di debole o moderata intensità, ma sulle Alpi è stata l'occasione per il ritorno di un po' di neve anche a quote relativamente basse.

ALPI, NEVE FINO A 600M. Le precipitazioni sull'arco alpino sono cominciate nel tardo pomeriggio di San Silvestro sul settore occidentale, con la neve a partire dai 1000m circa e fenomeni che si sono rapidamente trasferiti verso est, fino a raggiungere il Friuli VG ed esauritisi entro l'alba. Si segnalano accumuli di neve fresca di circa 10cm oltre i 1500m sulle Alpi orientali.

Tarvisio Monte Lussari
Tarvisio Monte Lussari

Contemporaneamente piogge e rovesci hanno bagnato la Val Padana, in particolare il settore orientale con accumuli pluviometrici fino a 15mm sul Goriziano

CAPODANNO, PIOGGE E ROVESCI SUL MEDIO-BASSO TIRRENO. Nella mattina del nuovo anno il fronte si sta concentrando sulle regioni centro-meridionali e interessa soprattutto il versante tirrenico. Piogge e rovesci intermittenti interessano Lazio, Campania e Calabria tirrenica, generalmente di debole o moderata intensità, con accumuli pluviometrici fino a 15mm sul Frusinate.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord condizioni di tempo stabile, anche se con cielo spesso offuscato da velature e stratificazioni alte e con banchi di nebbia su tratti della Val Padana, in diradamento nelle ore diurne e in nuova formazione dopo il tramonto in Veneto. Al Centro nuvoloso sul versante tirrenico con ultime piogge al mattino sul basso Lazio, in esaurimento e con tendenza a schiarite. Inizialmente più soleggiato sul versante adriatico, ma con nubi in aumento in giornata e qualche pioggia in arrivo entro sera tra basse Marche e Abruzzo. Al Sud piogge e rovesci sparsi su Campania e alta Calabria tirrenica, in estensione alla Basilicata in serata ma con intensità piuttosto debole. Asciutto con schiarite altrove, pur con cielo offuscato da stratificazioni alte in ispessimento entro sera su Sicilia e versante ionico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni immediatamente successivi clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati